Mission principale dell’Area Amministrazione e Risorse è mettere il Personale della banca nella condizione di lavorare nel miglior modo possibile. Per riuscirci, Coppola e il suo team analizzano i dettagli del lavoro quotidiano, individuano possibili margini d’intervento e tendono a migliorare tempi e modi di erogazione dei servizi bancari. È solo da un anno, con il varo della nuova struttura aziendale, che l’Area Amministrazione e l’Area Risorse sono state unificate sotto un’unica guida. In precedenza, Coppola ricopriva l’incarico di responsabile dell’Area Risorse: «Sei anni fa, quando sono arrivato in Bcc -afferma-, il 60% del personale svolgeva lavori di back office nella sede centrale, l’altro 40% era in filiale. Oggi le percentuali si sono invertite, grazie a un lavoro capillare di ridistribuzione delle risorse». «I vantaggi -prosegue- sono notevoli: grazie all’aumento del numero delle filiali e a una migliore distribuzione dei compiti, la banca è molto più presente sul territorio e più vicina alle esigenze delle persone». Coppola coordina una squadra composta da 20 persone, impegnate in settori apparentemente molto diversi tra loro (Risorse Umane, Organizzazione, Ict, Tecnico- Economato, Contabilità Generale, Back Office Titoli, Sistemi di Pagamento Italia, Tesoreria Enti), in realtà legati da un filo conduttore: «Tutti -spiega il responsabile- lavoriamo per mettere in condizione gli altri settori di svolgere al meglio la propria attività. Il team si occupa di migliorare i processi, eliminare i colli di bottiglia e le ridondanze, favorire l’innovazione tecnologica della banca». Fiore all’occhiello della struttura è la gestione delle Risorse, tanto che è stato creato di recente l’Ufficio Sviluppo Risorse Umane che si occupa di formazione, sviluppo e selezione: «I dipendenti della Bcc sono un patrimonio -osserva Coppola-. Investiamo molto nella crescita professionale attraverso la formazione, sia con l’ausilio della Federazione Lombarda sia con docenti esterni. Dal prossimo anno partirà poi un nuovo progetto per promuovere i giovani talenti». Non solo: «Conosciamo i profili professionali dei 140 dipendenti della nostra Bcc, così da trovare per ciascuno la collocazione più idonea. Chi svolge un lavoro che ama, lo fa meglio e più volentieri». Altra componente importante dell’Area è il Servizio Amministrazione che cura il bilancio della Banca, la Contabilità Generale, il back office titoli, i Sistemi di Pagamento e la Tesoreria Enti. Per lo svolgimento di tali mansioni sono necessarie doti quali precisione e tempismo e le persone dedicate al comparto hanno tutte queste caratteristiche.
FRANCESCO COPPOLA 55 anni, ha alle spalle 30 di esperienza in banca e fa parte della squadra Bcc da sei. Ha iniziato come sportellista e poi ha scalato uno a uno i gradini fino ad arrivare alla vetta. Per 5 anni è stato anche direttore di filiale: un’attività che l’ha aiutato molto a rivedere i processi di filiale per un’organizzazione ottimale. È stato chiamato in Bcc nel 2001, quando c’era necessità di rivedere la politica organizzativa in vista dell’ampliamento della banca. «Ho raccolto la sfida – dice oggi- e ne sono felice, non solo per i brillanti risultati raggiunti, ma perché mi diverto come agli inizi. Lavoro con un team fantastico e molto affiatato. Tutti i dipendenti credono nel progetto della banca, in cui è centrale l’interesse di Soci e clienti, e questo si riflette sul buon andamento del nostro Credito Cooperativo».
MARCO RAIMONDI dipendente Bcc dal 1991, è responsabile del Servizio Amministrazione. Ha sempre svolto questa attività che conosce capillarmente. La professionalità con cui affronta le tematiche di Bilancio e Segnalazioni di Vigilanza sono la base della corretta informativa della situazione aziendale.
LEO PEZZANI gestisce l’Ufficio Organizzazione. È arrivato in Bcc cinque anni fa, con un significativo bagaglio di esperienza acquisito presso analogo servizio in un importante Istituto bancario. Instancabile e capace nel suo ruolo di organizzatore.
FABRIZIO VALLINI responsabile dell’Ufficio Tecnico ed Economato, è arrivato in Bcc nel 2001,portandosi in dote dalla banca di provenienza una solidissima esperienza tecnica. È molto apprezzato per la sua abilità nel risolvere i problemi più diversi, e dalla serenità con cui riesce ad affrontare anche i casi più urgenti e complessi. Si occupa dei nuovi cantieri della banca, degli impianti e coordina gli addetti al centralino e alla corrispondenza.
ANGELO BOIOLI Angelo Boioli, viceresponsabile del Servizio Amministrazione, ha 45 anni e lavora in banca da oltre 29. E’ un vero specialista del suo mestiere: i sistemi di pagamento per lui non hanno segreti. Grazie al suo carattere disponibile e alla sua preparazione, è un collega su cui fare affidamento.
GIUSEPPE BUSTI è entrato in Bcc nel 1986. È responsabile del comparto tecnologico della Banca, l’Ufficio Ict (Information e communication technology) oltre che security manager della banca, fanno capo al suo ufficio tutti gli aspetti informatici del lavoro quotidiano svolto dalla banca. Amante della buona cucina, è molto popolare tra i colleghi per le deliziose torte che sa preparare. È un punto di riferimento per tutta la banca per quanto riguarda i processi informatici. La sua professionalità è conosciuta e apprezzata anche a livello di Bcc lombarde.
GIAN CARLA RABBOLINI ha iniziato a lavorare in Bcc 18 anni fa, è coordinatrice dell’Amministrazione del Personale. È definita dai suoi colleghi “la mamma del gruppo”, in quanto prende a cuore le vicissitudini di tutti. È la persona giusta al posto giusto, in quanto affronta con umanità e consapevolezza del delicato ruolo che ricopre, le problematiche del personale.