Minori: solidarietà direzione Chicago

Batte anche dall’altra parte dell’oceano il cuore della Bcc. Batte nel “Peace Corner Youth Center” di Chicago che padre Maurizio Binaghi, missionario comboniano di Busto Garolfo, ha avviato nel 2002.

31
un momento delle attività del peace corner realizzato da padre Maurizio

La nostra Banca ha voluto far sentire la propria vicinanza con una donazione di 3mila euro per sostenere l’importante progetto in aiuto dei giovani afro americani del ghetto ovest di Chicago; una zona tre le più malfamate e pericolose della città e considerata anche tra quelle più povere e violente degli Stati Uniti. Padre Maurizio, cresciuto nell’oratorio di Busto Garolfo, ha voluto creare un luogo dove «i giovani potessero essere protagonisti », come spiega. «Sono parte integrante del Peace Corner e della sua struttura portante: loro stessi danno input e suggerimenti per la conduzione e le strategie ». Del resto la realtà di Chicago è molto dura: 37 le bande minorili che imperversano in città; 100mila, secondo i dati della polizia, i minorenni coinvolti in queste bande. Ogni giorno però, in media dai 70 ai 90 giovani e adolescenti passano e trascorrono del tempo al Peace Corner, trasformandolo in «un’oasi di pace e tranquillità dove convergono sei bande», precisa padre Maurizio. L’iniziativa punta ad offrire ai ragazzi assistenza legale gratuita, corsi di alfabetizzazione e formazione professionale, nonché occasioni di animazione. «Il Peace Corner non ha molto da offrire in termine di struttura ed attrezzature: abbiamo pochi vecchi computer e un biliardo e ping-pong usati», ricorda padre Maurizio. «Grazie però all’impulso dei giovani che frequentano il centro e alla buona volontà e dedizione di volontari, da quasi subito il centro ha iniziato ad offrire vari servizi che si stanno sviluppando ed ampliando in continuazione».

32
foto di gruppo

Esiste un punto di assistenza legale gratuito offerto da alcuni avvocati che, dopo aver sentito parlare del centro, si prestano ora ad assistere i ragazzi che hanno bisogno di assistenza legale. Viene proposto un corso di doposcuola grazie alla collaborazione con la Dominican University; ci sono inoltre un corso di computer e uno di scuola serale grazie alla collaborazione con la Loyola University di Chicago per dare un Diploma Alternativo di Scuola Superiore (GED- General education Diploma) rilasciato dallo stato dell’Illinois. Non ultimo viene offerto un seminario per giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro, ma non hanno le qualità etiche e morali e per mantenere un lavoro. Tutti questi sforzi devono costantemente fare i conti con i mezzi limitati. I fondi non sono mai abbastanza, anche se la generosità non è mai mancata «da tutte e due le parti dell’Oceano Atlantico», ricorda il missionario, «Americani e bustesi ci hanno sostenuto e continuano ad aiutarci. Anche la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in varie occasioni non ha mai mancato di far sentire il proprio sostegno con diverse e generose donazioni».

 

0 replies on “Minori: solidarietà direzione Chicago”