Commercio: un milione di euro dalla Lombardia. Quanto portano a casa i singoli comuni.

varese busto arsizio gallarate legnano
Fondi a Varese, Legnano, Parabiago. Gallarate, Busto Arsizio, ai comuni della Valle Olona, a quelli attorno a Malpensa, solo per citarne alcune. Un piccolo passo verso la ripartenza.

Gallarate, ottiene 80mila euro con un progetto, che vuole portare il verde nelle principali due piazze cittadine e trasformare l’ex edicola davanti alla chiesa in infopoint. Il progetto “InVarese” e porta a casa per il capoluogo 120mila euro.

80mila euro avrà

  • il distretto di Tradate,
  • il distretto di Legnano (97 punti in graduatoria) e
  • Parabiago (88 punti)
  • Busto Arsizio con 93 punti
  • Saronno
  • Cassano Magnago
  • Il distretto “delle antiche brughiere” intorno a Saronno ottiene 80mila euro, ripartiti tra Uboldo, Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano e Origgio.
  •  il Distretto” dei castelli viscontei riceverà 80mila euro così ripartiti: 10mila per ognuno dei Comuni coinvolti (Jerago con Orago capofila, Cavaria con Premezzo, Casorate Sempione, Besnate, Arsago Seprio, Solbiate Arno) più 20mila euro in parte corrente.
  • Il distretto “Malpensa Nord-Ticino”.  Gli 80mila euro saranno ripartiti tra i comuni che ne fanno parte: 20mila a Somma Lombardo, 6mila ad Angera, 9.600 a Sesto Calende, 4mila a Taino, 2745 a Varano Borghi, 5.481 a Mornago, oltre a 20mila per la gestione da parte del capofila (Somma).

Nel distretto del lago di Varese, 15mila euro a testa per Gavirate, Bardello, Biandronno e Travedona Monate, mentre le risorse in spesa corrente (20mila euro) sono ripartite anche con Comerio.

15mila euro a testa andranno invece a Ferno, Samarate, Lonate PozzoloCardano al Campo, per il “Distretto del commercio Malpensa Sud” (Cardano riceve poi 20mila euro per le spese di gestione, in quanto capofila).

Lavena Ponte Tresa riceve 50.180 euro, cui si aggiungono i 12.580 per Brusimpiano e 17.240 per Cremenaga.

7.500 euro  a testa per i comuni del Distretto del Medio Olona (94 punti), sono  Solbiate Olona, Castellanza, Cairate, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate e Olgiate Olona, più 20mila euro in parte corrente (cioè per la gestione del progetto) per Solbiate capofila.

Il Distretto della Valganna-Valmarchirolo riceve tre finanziamenti per investimenti nei tre Comuni: 45mila euro a Marchirolo, 20mila a Cunardo, 15mila a Cugliate Fabiasco.

Unico progetto che non ha ricevuto premialità è quello del Luinese: i due Comuni di Luino e Maccagno con Pino e Veddasca riceveranno 10mila a testa per la parte corrente, ma non avranno altre cifre per gli investimenti.