Arconate, per collegare comune e cittadini c’è l’app Municipium

I cittadini di Arconate hanno a disposizione un’applicazione per smartphone per dialogare con l’amministrazione e gli uffici comunali e per usufruire in modo semplice e veloce di tanti servizi.

Municipium, questo è il nome dell’applicazione, è disponibile online per smartphone Android e iOS  su Google Store, Apple Store e sul sito del Comune. Dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee, grazie all’efficace sistema delle notifiche push, di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi e informazioni, ad esempio per la raccolta differenziata porta a porta con le informazioni sull’ecocentro comunale, l’eventuale ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivisi dai cittadini tramite sms, WhatsApp e sui principali social network, come Facebook e Twitter, direttamente dall’app.

Sempre grazie a Municipium i cittadini possono avere facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.  Oltre a questo i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune tramite la comoda funzione delle “Segnalazioni” attraverso la quale è possibile inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune. Con lo stesso sistema è possibile comunicare i propri desideri, suggerimenti e intuizioni al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”.

Infine, grazie al comodo sistema multi-Comune, viene offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse degli altri Comuni del territorio che hanno attivato Municipium.

“Con Municipium, commenta il Sindaco, l’Amministrazione ha un canale in più per comunicare direttamente con i cittadini e si apre sempre di più all’ascolto delle loro osservazioni. Dopo i volantini cartacei, il giornale e il sito internet comunale ora possiamo raggiungere direttamente sui loro smartphone i cittadini che scaricheranno l’applicazione. Un modo semplice, diretto ed economico per comunicare news, eventi, notizie ed eventuali emergenze. Invito tutti gli arconatesi che posseggono un telefono a scaricare l’applicazione e registrarsi: un’operazione semplicissima che richiede pochi minuti e darà a tutti un contatto diretto con il Comune”

 

 QRCode applicazione iOS e Android