Tra fede e cultura

Si è aperta sabato 26 giugno a Buguggiate la rassegna “Dialoghi tra fede e cultura” promossa da Obiettivo Cultura in collaborazione con la Parrocchia di Buguggiate e con il sostegno della nostra Bcc. Sette appuntamenti in un anno che mette in relazione tra loro le persone attraverso l’arte, la musica e le parole, promuovendo la relazione positiva fra fede e cultura in tutti i suoi aspetti. La rassegna si è aperta con la mostra “La luce tra spirito e materia” con le installazioni di Christian Cremona nell’oratorio di San Giovanni a Buguggiate alla quale ha presenziato il vicepresidente della nostra Bcc Diego Trogher.

La rassegna prosegue con l’incontro “Povertà antiche, povertà moderne”, in programma il 1 ottobre nella chiesa parrocchiale di Buguggiate. Una serata di riflessione sulla povertà, nei suoi aspetti più attuali, conseguenza dei cambiamenti sociali ed economici. Interverranno un attore, un duo di musicisti di strada e un rappresentante dell’associazione Ali d’Aquila di Busto Arsizio che darà testimonianza dell’attività dell’associazione a favore de senzatetto.

Il 7 novembre nella chiesa di Santa Maria Annunciata di Brunello è prevista “Affreschi come pagine di fede: un percorso nell’arte sacra nelle pievi della provincia di Varese”, una serata di lettura di opere d’arte nelle pievi della provincia di Varese. Una storica dell’arte presenterà gli affreschi del Giudizio Universale, della Maestà della Vergine e delle figure dei Santi presenti nella chiesa, sede della serata. La parte musicale verrà curata dalla corale parrocchiale di Brunello.

Il 26 novembre nella chiesa parrocchiale di Azzate: “Non esistono ragazzi cattivi”, una serata con ospite don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano e presidente dell’associazione Kairòs, una comunità che accoglie e sostiene minori in difficoltà segnalati dal Tribunale per i Minori, dai Servizi Sociali di riferimento e dalle forze dell’ordine.

Per la Quaresima 2022, nella chiesa di Santa Maria Annunciata di Brunello viene proposto “Il cammino della croce di Paul Claudel”, lettura di brani tratti dalla sacra rappresentazione di Paul Claudel. Lettori: Franco Luini (che rappresenterà Gesù Cristo) e Susanna Tadiello (che rappresenterà Maria), con accompagnamento di musica per organo.

Il 10 aprile 2022 (Domenica delle Palme), all’oratorio di San Giovanni a Buguggiate “Gesù crocifisso la mia luce nella notte oscura”, mostra di crocifissi provenienti dalle chiese della Comunità Pastorale di Azzate e dalle case dei parrocchiani. Ciascun crocifisso, simbolo di fede autentica, sarà  presentato non solo nelle sue caratteristiche estetiche e storiche, ma soprattutto per il valore affettivo e particolare per chi lo possiede.

Da ultimo, nel mese di giugno 2022, in occasione della festività di San Giovanni, all’oratorio San Giovanni di Buguggiate “Poveri … angeli”, mostra dell’artista Andrea Albanese. Le opere dell’artista pur essendo dedicate agli angeli, non li presentano nelle loro sembianze tradizionali, ma rispecchiano lo stato d’animo delle persone che a essi si affidano. Persone povere sotto diversi aspetti, che trovano negli angeli un appiglio nella realtà difficile.