Cambio di look per il sito internet della nostra Bcc, www.bccbanca1897.it, che si presenta ai “naviganti” con una grafica semplice, chiara e intuitiva. Bastano pochi click per trovare tutte le informazioni che possono essere utili a chi è già cliente e Socio della banca e a chi si avvicina per la prima volta. Dominata dai colori sociali, verde e blu, l’home page è ricca di immagini, news e notizie. Il restyling, come è facile intuire esplorando il nuovo portale, non si limita solo al livello grafico, ma è soprattutto di contenuti. L’obiettivo di realizzare un portale sempre aggiornato con notizie, informazioni e curiosità utili a clienti eSoci è stato raggiunto: proporre uno strumento di comunicazione che avesse nel suo dna le doti di familiarità che, da sempre, caratterizzano il mondo del Credito Cooperativo. La presenza, nella home page, di notizie (news) costantemente aggiornate e il promuovere con decisione il contatto diretto con gli utenti vanno proprio in questa direzione. Particolare, sotto questo punto di vista, il form “la presidenza risponde”, facilmente individuabile sulla colonna di destra del portale, che permette di scrivere e-mail direttamente ai vertici della Banca. Chiaro il messaggio: «Il ruolo di una Banca locale -si legge nella presentazione del form- è anche quello di mantenere un dialogo continuo e costante con i Soci, i Clienti e il Territorio. “La presidenza risponde” è uno strumento per facilitare l’incontro: attraverso questa mail pubblica, infatti, si parla direttamente con i vertici della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate». Domande, curiosità, proposte, reclami, precisazioni.
Tutto, insomma, scritto direttamente alla presidenza, al Progetto Soci e Territorio, ai consiglieri di amministrazione e alla direzione generale della nostra Bcc. Attualità e innovazioni, dunque, ricoprono un ruolo di rilievo nel nuovo sito, ma altrettanto ne riveste il passato della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. La storia dell’istituto, che affonda le radici nel lontano 1897, è ripercorsa in un apposito capitolo nella sezione “chi siamo”, rintracciabile nella parte alta a sinistra della home page: storia, tradizione, missione e management. Dal passato, attraverso il presente per approdare al futuro, attraverso cronache e testimonianze di una Banca che ha attraversato tre secoli. Tra le trame del romantico ricordo dei tempi natii, trovano giustamente spazio anche le iniziative più recenti raccolte nella sezione dedicata agli eventi promossi dalla Bcc (nella parte destra in alto della home page): le feste, le inaugurazioni delle filiali, le assemblee dei Soci. Avvenimenti non solo raccontati attraverso le parole, ma accompagnati da numerose immagini che riportano la memoria a rivivere quei particolari momenti intensi di emozioni. Entrando più nel dettaglio del nuovo portale, l’home page (la “prima pagina”) è caratterizzata da una struttura semplice, agile, simmetrica. Il tutto per facilitare al massimo sia una navigazione pura e semplice alla scoperta delle novità della nostra Banca, sia una consultazione mirata e più professionale per quanti sono alla ricerca di risposte alle proprie domande in ambito finanziario ed economico. La sezione riservata ai “prodotti” che la Banca offre alla clientela è ben visibile al centro della home e permette, immediatamente, di scoprire le novità e addentrarsi per un’analisi più dettagliata delle offerte. Il portale si apre con una notizia di rilievo, mentre più in basso, a fianco ai prodotti, trova spazio un focus sul Progetto Soci e Territorio, dove sono contenute le informazioni dal panorama societario e associativo. Ai lati del blocco centrale, due colonne con i menù attraverso i quali si accede alle pagine interne. A sinistra si trovano “banca, prodotti e servizi on line” (a loro volta suddivisivi in tanti sottomenù). «Il nuovo portale della nostra Bcc -dice il presidente Lidio Clementi- lo abbiamo immaginato come una finestra che tutti, nel momento che lo desiderano, possono aprire sapendo di trovare la sicurezza e l’accoglienza di una famiglia. Crediamo di esserci riusciti: abbiamo privilegiato, come sempre, contenuti e sostanza, semplicità e correttezza». Per il nostro direttore generale, Paolo Innocenti, il portale rappresenta un «comodo, utile, interessante strumento per conoscere la differenza della nostra Bcc e addentrarsi con facilità alla scoperta delle numerose opportunità». Il link “prodotti”, infatti, svela tutte le informazioni su quanto c’è da sapere su finanziamenti, investimenti, conti correnti, depositi risparmi, servizi. Suddivisa per categorie, la sezione aiuta l’utente a orientarsi: giovani, famiglie, privati, professionisti e aziende. Infine, i servizi on-line, sempre più utilizzati e apprezzati dai clienti Bcc: home banking e trading on line, che consentono di compiere operazioni bancarie senza doversi recare allo sportello e, grazie alle chaivi di accesso personalizzate (password e user id), accedendo al portale da qualsiasi computer nel mondo. Non mancano i numeri di telefono, sempre utili, da tenere sotto mano per il blocco di qualunque carta di credito. «Il nuovo sito -conclude il presidente del Progetto Soci, Alberto Morandi- è stato pensato per dare un maggiore slancio tecnologico alla nostra Bcc e, contestualmente, per tenere sempre aggiornati e coinvolti i nostri Soci alle attività della nostra Banca».
PER APPROFONDIRE
La presidenza risponde
«Il ruolo di una Banca locale è anche quello di mantenere un dialogo continuo e costante con i Soci, i Clienti e il Territorio. “La presidenza risponde” è uno strumento per facilitare l’incontro: attraverso questa mail pubblica, infatti, si parla direttamente con i vertici della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate». Il messaggio è chiaro: il web, le nuove tecnologie, avvicinano sempre di più le persone e, anche per il portale della nostra Bcc, il management ha voluto fortemente che vi fosse la possibilità di comunicare in maniera agile e semplice con i vertici della Banca: presidenza e direzione generale. La presidenza risponde non è esclusivamente uno strumento finalizzato alla richiesta di informazioni, richieste particolareggiate, reclami; vuole essere molto di più: uno spazio dove Clienti, Soci e anche semplici amici della nostra Bcc si scambiano opinioni e idee per una crescita condivisa. Il form prevede dei campi obbligatori (nome, cognome, indirizzo e-mail del mittente) a cui, nell’arco di 48 ore, i destinatari della comunicazione daranno risposta.