Torniamo a farci vedere

20Non è mai troppo presto per pensare al futuro e neanche per cambiare in meglio: per questo occorre segnare sull’agenda gli appuntamenti importanti per non dimenticarli. Da queste considerazioni prende le mosse la nuova campagna di comunicazione della nostra Bcc che ci fa compagnia in queste ultime battute dell’anno e ci accompagnerà per tutto il 2010 sulle principali testate locali, sia cartacee sia on-line. Rispetto alla pubblicità 2009 resta invariato il claim “Aiutiamoci a crescere”, una frase in grado di sintetizzare la filosofia della banca in un periodo così delicato per l’economia: essere sempre dalla parte dei clienti, sostenendoli anche e soprattutto nei periodi difficili per migliorare sempre. Si rinnova invece la grafica: se il tema dello scorso anno era il gioco degli scacchi in diverse varianti, quest’anno si è scelto un approccio grafico che ripropone situazioni più familiari, come quella dell’agenda su cui si annotano le cose importanti da fare. La nuova pubblicità è “tagliata” graficamente in due parti: in quella superiore, costante per tutta la campagna, un’immagine della vetrata a specchi della sede di Busto Garolfo. In basso nel corso dell’anno appariranno proposte diverse. Per le prime quattro uscite (novembre/ dicembre 2009) viene riprodotta una pagina dell’agenda, con una data che non è casuale ma che è quella del giorno successivo rispetto alla pubblicazione o comunque al primo giorno utile in cui andare in banca per conoscere più da vicino i prodotti e le offerte proposti. Sull’agenda una scritta a mano ricorda gli appuntamenti più importanti della giornata, come ad esempio “Prima di andare in ufficio passare dalla Bcc”, mentre un memo ricorda il prodotto che si vuole enfatizzare, suggerendo l’idea che il cliente, passando in banca, ha preso uno dei volantini in cui si pubblicizzano i servizi offerti e l’ha conservato nell’agenda come promemoria. La pubblicità è infatti declinata in quattro versioni, ognuna con lo scopo di promuovere un aspetto diverso della nostra Bcc. I prodotti \coli “Pensa in grande per i tuoi piccoli”, contraddistinto dall’immagine di un bimbo seduto per terra con indosso delle scarpe e un berretto decisamente over size e la scritta “Ai nostri sportelli i clienti premium sono le nostre famiglie e i nostri figli”. Un’altra versione riguarda invece il primo conto corrente per i ragazzi. “Il tuo primo conto arriva ai 14 anni” dice lo slogan, che appare vicino a un ragazzo e una ragazza sorridenti. Il terzo prodotto promosso riguarda Mutuo Energy per le aziende, la proposta più nuova ed ecocompatibile. La Bcc propone un finanziamento “ad hoc” per realizzare impianti fotovoltaici. Con un incentivo in più: analisi e studio di fattibilità li paga la banca. La quarta versione è generica, che punta a far conoscere di più la banca richiamata dalla classica immagine del melograno, frutto considerato portafortuna per tradizione. La campagna si amplia nei tempi e nei modi. I numeri parlano chiaro: rispetto al 2009 il numero di lettori raggiunti dall’advertising firmato Bcc aumenta del 27,3%, passando da 322.444 a 410.387. Le settimane di presenza sulla carta stampata sono rimaste invariate (18), mentre il banner con i prodotti targati Bcc sarà presente per 12 mesi su uno dei siti di informazioni locali più letti e per sette mesi su un altro. La comunicazione sarà fatta sulle principali testate locali e, quindi, sui quotidiani Prealpina, Provincia e Giorno (edizioni di Varese e Legnano), sui settimanali Altomilanese, Città Oggi e Settegiorni, e sui siti internet Varese News e Città Oggi Web

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