Non solo mutui: l’offerta della Banca diventa all-inclusive. Da novembre, grazie a una nuova legge che consente agli istituti bancari di vendere anche prodotti assicurativi, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate amplia la gamma di prodotti: una novità che agevola la vita ai clienti, che hanno così a disposizione un “pacchetto completo”. Quando si sottoscrive il mutuo, ad esempio, è già possibile abbinare assicurazioni sul patrimonio e sulla persona. La nostra Bcc ha scelto come partner assicurativo il gruppo Assimoco, proponendo pacchetti per diverse esigenze. «I prodotti che abbiamo selezionato sono molti validi e hanno prezzi competitivi. In più, per i soci offriamo uno sconto del 10%», afferma Adalberto Tomasello, responsabile dell’area Mercato. Il riscontro avuto in questo periodo è stato decisamente positivo: «La risposta è stata al di là delle più rosee aspettative -prosegue Tomasello-. Questa offerta è andata a coprire una carenza, adesso i nuovi prodotti sono proposti insieme ai mutui o ai prestiti, ottimizzando i tempi. Anche per questo hanno avuto un’ottima accoglienza: consentono al cliente di affrontare la questione una sola volta e di concludere all’interno della banca tutti gli aspetti legati all’operazione ». L’offerta assicurativa della nostra Bcc si articola sia su prodotti a tutela del patrimonio sia alla persona. Assimoco va a colmare la copertura dei rischi sui mutui, quindi chi stipula un mutuo può avere assicurazioni su vita e incendio, e ampliare i rischi sul patrimonio, a maggiore tutela dell’intera famiglia. Una delle novità più apprezzate è la copertura per i grandi rischi, in particolare infortuni al 75% e invalidità permanente. «Queste polizze hanno lo scopo di offrire più sicurezza e tranquillità ai clienti -dice ancora il responsabile dell’area Mercato-. Sono anche una forma di investimento: la formula “Moneyback”, ad esempio, è un’assicurazione sulla vita che prevede la restituzione a scadenza di una percentuale dei premi versati». Le polizze d’investimento hanno avuto la miglior performance nella vendita per le banche nel 2009 e saranno una delle proposte di punta per il 2010. Da alcune recenti indagini, è inoltre emerso che il momento è particolarmente propizio per cambiare le abitudini assicurative: dalla customer satisfaction è emerso che molti sono pronti a stipulare nuovi contratti. La congiuntura, insomma, sembra essere davvero favorevole.