Intensa attività per il Circolo Culturale. Mostre, folclore e tanta buona musica

60Cinque appuntamenti in poco più di un mese. È stato un periodo particolarmente intenso quello che il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha vissuto tra la fine di maggio e questo mese di giugno. Tra palazzi storici, mostre, sagre e tanta musica, il Ccr ha confermato il proprio ruolo di promotore di cultura e svago. Infatti più di sessanta persone hanno aderito all’invito per visitare la città di Torino e la reggia di Venaria Reale: una dop – pia meta che il Ccr ha individuato per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ha superato invece quota cento adesioni l’uscita alle Cinque Terre organizzata il 18 giugno in occasione della tra – dizionale Sagra dell’acciuga. Ampio spazio è stato dedicato alla musica. Il Circolo Culturale Ricreativo ha ripro – posto domenica 12 giugno con gran – de successo la rassegna bandistica a Gazzada Schianno, una manifestazio – ne che quest’anno ha raggiunto la sedicesima edizione. Sul palco allesti – to in Villa Cagnola sono saliti la banda “Giuseppe Verdi” di Capolago diretta dal maestro Michele Paccagnella, il corpo musicale Valceresio di Bisuschio diretto dal maestro Enrico Del Prato e la storica banda di Affori (Milano) diretta dal maestro Claudio Pavanello. Ancora la musica protagonista con il concerto gospel che è stato organiz – zato a Castano Primo il 25 giugno. In piazza Mazzini si sono esibiti il coro Gospel For You di Castellanza e il coro Joyful Singers di Vanzaghello, accompagnati dal quartetto d’archi dell’orchestra Microcosmos e Jazz Band sotto la direzione del maestro Fabio Gallazzi. Successo, infine, anche per la terza edizione del concorso fotografico che si è conclusa con le premiazioni sabato 28 maggio nell’au – ditorium Don Besana della Bcc.

61

Il programma luglio-agosto

2 LUGLIO – Visita al Castello Sforzesco e alle terrazze del Duomo di Milano per apprezzare due gioielli tutti lombardi.

DAL 7 AL 10 LUGLIO – Un lungo fine setti – mana per scoprire le bellezze della Croazia. Il viaggio prevede la visita di Pirano con il suo centro storico interamente fortificato e del suggestivo borgo di Abbazia. Quindi Rovigno, capitale per eccellenza dell’Istria, con i suoi antichi palazzi barocchi veneziani dai colori pastello, e Parenzo località turisti – ca più visitata della Croazia. Infine i laghi di Plitvice e le grotte di Postumia.

23 LUGLIO – Torna l’appuntamento con l’opera lirica. All’Arena di Verona viene messo in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi

6 AGOSTO – Iniziativa ormai tradizionale, il Ccr torna a proporre per quanti non sono ancora partiti per le vacanze una giornata sul lago Maggiore. A bordo di una nave si potrà ammirare le bellezze del lago fer – mandosi nelle località più importanti.

0 replies on “Intensa attività per il Circolo Culturale. Mostre, folclore e tanta buona musica”