Un bagno di folla per «Pierino e il lupo»

53
il nostro direttore generale Luca Barni, mentre rilascia un’intervista a Rete 55

Doppio appuntamento con la musica. Doppia iniziativa per avvicinare le nuove generazioni al pentagramma. A Somma Lombardo prima e ad Olgiate Olona poi, è stato proposto il concerto di «Pierino e il Lupo», favola musicale composta da Sergej Prokofiev e messa in scena dall’orchestra Microkosmos diretta da Fabio Gallazzi, con la voce recitante di Danilo Lamperti. Due occasioni che la nostra Bcc ha voluto e sostenuto, perché «siamo convinti che iniziative come queste assumono un significato importante: avvicinare i giovanissimi al mondo della musica, educarli a una cultura che non gode dell’attenzione che merita», commenta il presidente della Bcc, Lidio Clementi. E Pierino e il Lupo si presta ad un pubblico giovanile. «Il fascino di questa fiaba musicale ha infatti saputo conquistare, ancora una volta, sia i bambini sia i loro genitori», aggiunge Clementi. Di fatto, la fantasia musicale Pierino e il lupo ha reso più accessibile la musica ai bambini. Così è stato e così avviene ogni volta che è rappresentata.

54
un momento della conferenza stampa di presentazione dell’evento

Per questo Prokofiev prima scrisse e poi musicò una favola, il cui testo viene recitato da un narratore, mentre i personaggi sono di volta in volta presentati insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzano: Pierino è rappresentato da un quartetto d’archi, l’uccellino Sasha da un flauto, Sonia l’anatra dall’oboe, il gatto Ivan da un clarinetto, il Nonno è il fagotto, il Lupo è rappresentato dai corni e gli spari dei cacciatori sono resi da timpani e grancassa.

49
il sindaco di Olgiate, Giorgio Voilpi (con il microfono) assieme al nostro presidente Lidio Clementi (sulla sinistra)

La rappresentazione è stata affidata ai professionisti dell’orchestra Microkosmos, espressione di alcune tra le migliori forze musicali del nostro territorio. Nata nel 2000 con l’intento di diffondere la cultura e la pratica musicale, di promuovere la formazione tecnica ed artistica degli strumentisti e di avvicinare i giovani e la popolazione alla musica sinfonica, ha raggiunto un alto livello qualitativo e artistico, confermato da ampi consensi di pubblico e critica.
La direzione è di Fabio Gallazzi, tra i fondatori dell’orchestra, direttore anche del coro Gospel for Joy di Castellanza e del coro gospel Joyful Singers di Vanzaghello, con collaborazioni importanti.
La voce recitante è invece stata affidata a Danilo Lamperti, presidente del Gruppo Teatro Tempo di Carugate, e creatore della più ricca biblioteca elettronica di testi teatrali disponibile in Italia ed accessibile gratuitamente dal web.

47
alcuni momenti dello spettacolo a Olgiate Olona e Somma Lombardo

Nelle due tappe che l’opera di Prokofiev ha fatto, doppio è stato il pubblico. Le prove generali sono state infatti aperte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, raccogliendo il plauso e curiosità dei piccoli spettatori: Tanto che alcuni sono tornati anche alla sera insieme ai genitori, per vedere la rappresentazione “ufficiale”. La prima tappa è stata fatta a Somma Lombardo: il Teatro Italia ha aperto le porte il 23 ottobre. Il bis è stato concesso pochi giorni dopo, l’8 novembre, al Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona. Il successo è stato doppio. Entusiasti gli studenti per la “lezione speciale” alla quale hanno potuto assistere. Le domande rivolte a Fabio Gallazzi hanno dimostrato che l’esperienza ha acceso delle scintille. «L’obiettivo era far capire loro quanto la musica sia importante e come possa incidere nella loro vita, fino a diventare una professione -ha osservato il maestro Gallazzi-. 51Durante il concerto si è creato un clima di felicità e di divertimento, ma anche di formazione. Pierino e il lupo, infatti, è una favola musicale studiata per presentare agli ascoltatori tutte le sezioni di un’orchestra sinfonica». Soddisfatta la dirigente scolastica di Olgiate Olona, Roberta Vignati: «Devo ringraziare la Bcc per il sostegno dato. Per la scuola è importante questa forma di collaborazione ». 48Il plauso è arrivato anche dagli amministratori comunali. «Ringrazio la Bcc per il sostegno, che ci ha permesso di fare questa bella iniziativa -ha detto il sindaco di Olgiate Olona, Giorgio Volpi-. Questo è uno degli esempi della forte collaborazione nata tra l’amministrazione comunale e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la banca del nostro territorio. Si tratta di un’occasione importante che segue un cammino nel quale crediamo molto: educare alla vita i giovani. La Bcc è una realtà territoriale importante con una grande sensibilità, per questo l’abbiamo scelta come partner». E ha aggiunto Enrico Vettori, assessore alla Cultura di Olgiate Olona: «Non basta dare i servizi minimi indispensabili. Una società ha futuro solo se si preoccupa di investire risorse nell’educazione dei giovani. 52È qui che si creano le basi del nostro mondo». Risorse che, come ricorda il direttore della Bcc, Luca Barni, sono alla base delle «sinergie che creiamo con il territorio. Abbiamo fatto un focus sulla musica con un’iniziativa già realizzata prima in altri Comuni. Ne eravamo certi: il successo non è mancato».

 

0 replies on “Un bagno di folla per «Pierino e il lupo»”