La Lombardia è la regione con il maggior numero di B Corp in Italia: è ciò che emerge dal report realizzato da B Lab Italia, l’organizzazione non profit che coordina il movimento delle B Corp in Italia. Con un totale di 95 aziende su 266, la Lombardia a fine 2023 si posiziona al primo posto, seguita dall’Emilia Romagna, con 39 aziende B Corp, e seguita dal Veneto, dove si contano 33 imprese.
Nel dettaglio, tra le province con il maggior numero di B Corp in Lombardia spicca Milano con 64 imprese, seguita da Bergamo (9), Sondrio (5), Como, Brescia e Monza Brianza (3 ciascuna).
Per quanto riguarda i settori trainanti all’interno della regione, tra tutti spicca l’industria manifatturiera, con 24 aziende, e l’industria di servizi professionali e tecnici, con 13 imprese. Seguono poi la consulenza aziendale, la comunicazione e i servizi di informazione, che contano ciascuno 11 B Corp al proprio interno.
Secondo i dati, la Lombardia sembra dunque essere sulla buona strada, con un numero consistente di aziende che decidono di impegnarsi a generare un impatto positivo sull’intero ecosistema economico, ambientale e sociale e, soprattutto, ad attribuire un’attenzione particolare al miglioramento continuo delle proprie performance. Un miglioramento che si traduce anche nella volontà da parte delle B Corp di misurare i propri progressi nel corso del tempo e continuare a migliorare pratiche e processi, anche attraverso gli strumenti forniti da B Lab.
Se la Lombardia rappresenta una regione particolarmente performante in termini di innovazione verso la sostenibilità, a livello italiano la tendenza verso la transizione sostenibile e rigenerativa è sempre più consolidata, con l’Italia che a fine 2023 si posiziona al secondo posto in Unione Europea con 266 B Corp, preceduta dalla Francia, con 376 aziende, e a pari merito con l’Olanda. Un continuo impegno e una crescita che non si arresta: a marzo 2024, infatti, il movimento italiano delle B Corp è arrivato a contare 279 B Corp che occupano oltre 25.000 persone in 74 industrie diverse, generando un fatturato che supera i 14 miliardi di euro.
“La Lombardia si conferma anche quest’anno capofila delle regioni italiane più virtuose e votate a impegnarsi sempre di più a favore di un impatto realmente positivo per l’ambiente, le persone e la comunità. Nel nostro Paese, più che altrove, vantiamo di un tessuto imprenditoriale di piccole e medie imprese che nel proprio DNA nutrono una visione improntata alla sostenibilità, avvicinandosi ai valori e ai principi, anche operativi e organizzativi, del movimento delle B Corp. Siamo fiduciosi che la Lombardia possa essere da esempio virtuoso per tutte le altre imprese del nostro Paese”, ha commentato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia.