Una cordata di imprese guidata dalla nostra Bcc si muove per sostenere i giovani e l’occupazione. L’ambito è quel – lo del tessile perché, da settore leader nell’Altomilanese e nel Varesotto, oggi è diventato una nicchia super specializza – ta. Non è un settore morto, anzi. È una realtà estremamente viva e dinamica, che oggi è in grado di offrire anche posti di lavoro, tanto da spingere il Centrocot (centro tessile cotoniero e abbigliamento) di Busto Arsizio a istituire un nuovo corso di alta formazione. Quattro le borse di studio per sostenere la formazio – ne di super tecnici che la nostra banca ha messo a disposizione per gli studenti che frequenteranno il nuovo corso. «Tutto è partito dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: davanti alla disponibilità di sostenere gli studenti nel nuovo per – corso di alta formazione che abbiamo attivato, hanno fatto eco numerose altre imprese», ha detto il direttore generale del Centrocot, Grazia Cerini, all’open day del 30 settembre alla presenza del responsabile della filiale Bcc di Busto Arsizio Roberto Gentilomo, del sinda – co bustocco Gigi Farioli e di numerosi imprenditori e studenti. «È nato il pro – getto “adotta uno studente” che vede le imprese del territorio sostenere gli stu – denti in percorsi di formazione necessari alle stesse imprese tessili». Il problema è sempre lo stesso: la distanza tra scuola e mondo del lavoro. Soprattutto nel tessile. «Si cercano figure altamente specializ – zate capaci di intervenire nei processi a valore aggiunto», ha sottolineato Cerini. La risposta arriva con il corso “Tecnico Superiore per l’innovazione nel settore tessile con applicazioni multisettoriali” che il Centrocot, nell’ambito della fon – dazione ITS Cosmo (Nuove Tecnologie per il Made in Italy, comparto Moda Calzatura) ha attivato; un biennio post diploma dedicato alla formazione di super tecnici specializzati nella filiera del tessile. «Il nostro ruolo di banca locale ci porta a sostenere iniziative come queste che, facendo formazione, creano occupazione e aiutano le imprese a tro – vare le competenze di cui hanno biso – gno. Così il territorio cresce», ha detto Gentilomo (nella foto sopra). Il nuovo corso è svolto in partnership con impor – tanti brand del tessile come Missoni, Herno, Dolce&Gabbana e Tessitura di Robecchetto Candiani. Prevede 2mila ore totali, ripartite tra 600 ore d’aula e 400 di stage in azienda all’anno. Per informazioni: www.centrocot.it