Tutta Vanzaghello ad applaudire il concerto in Sant’Ambrogio del 18 ottobre; il quarto della rassegna organistica organizzata dalla nostra Bcc in collaborazione con le parrocchie del territorio.
Un altro successo per l’ensemble Amadeus diretta dal Maestro Marco Raimondi, per l’occasione dimensionata dal programma in quindici orchestrali, diciotto coristi, cinque soli, i tre soprani Oriana Castello, Lucia Nocerino e Lorella Zaffaroni, il mezzosoprano Barbara Brazzelli e il contralto Maria Grazia Marra. All’organo, il protagonista di questa rassegna di musica sacra, il maestro Enrico Raimondi. Un patrimonio riguadagnato alla comunità l’organo Bernasconi: realizzato, come testimonia una scritta a matita, nel lontano 1848, lo strumento era stato interamente rifatto nel 1953 stravolgendone la natura, da meccanico in pneumatico.

Da qui un declino che portò inesorabilmente all’oblio; per anni la comunità si dimenticò di uno strumento che era divenuto, nell’arco di un ventennio, inservibile. Il restauro partì nel 1996 e si concluse tre anni più tardi. Intervento complesso, che non interessò soltanto lo strumento, un colosso da 1238 canne, ma toccò anche la balconata della basilica perché nella complessa operazione di smontaggio si rilevò, in più punti, la flessione preoccupante del supporto. Servirono tre anni a Sant’Ambrogio per ritrovare la propria voce, che adesso la nuova balconata può reggere in tutta la sua possenza, quattro tonnellate e mezzo dell’organo e 6 quintali circa della corale. Accoglienza entusiasta da parte del pubblico al programma proposto; i concerti per organo di Haendel e il Gloria di Vivaldi. Un’ulteriore riprova, il successo della tappa a Vanzaghello, della felice intuizione avuta dalla nostra Bcc nel promuovere la rassegna organistica e nell’individuare nell’Ensemble Amadeus i giusti interpreti per portare la grande musica nelle chiese. Ultima stazione della rassegna sarà Castellanza, sabato 31 gennaio 2009. Nella Parrocchiale di San Giulio i 30 elementi dell’orchestra Amadeus, i sessanta coristi e quattro soli si esibiranno in un tutto Mozart: le sonate da chiesa nella prima parte del programma, la Messa dell’Incoronazione a concludere. Sul podio sempre Marco Raimondi, mentre Enrico Raimondi sarà alle tastiere. Buona musica ancora.

