Ha da poco festeggiato i sette anni di presenza online, con la soddisfazione di aver creato nuove professionalità nel mondo del giornalismo e di essere diventata un punto di riferimento per l’informazione di un bacino territoriale sempre più ampio. Legnanonews, testata online registrata il 23 ottobre 2008, è nata da una passione: quella del direttore Marco Tajé e del suo socio Luciano Cassina per il Palio di Legnano. «Esaurito il nostro compito nel Collegio dei Capitani –racconta Tajé ricordando quell’autunno di sette anni fa– io e Luciano abbiamo avuto l’idea di creare un sito che fosse una finestra sul mondo del Palio, dall’attività delle contrade fino all’ appuntamento dell’ultima domenica di maggio per cui tutta la città si mobilita e si sente coinvolta. Ben presto, da quella finestra è entrato di tutto. Internet di dà l’opportunità di venire in contatto con moltissime realtà che prima, magari, conoscevi poco. E così abbiamo cominciato a occuparci anche di sport, cultura, politica». In poco tempo Legnanonews diventa un impegno da sostenere anche dal punto di vista societario; nella compagine entra anche il fotografo Vincenzo Armatura, che però di lì a poco sarebbe dovuto uscire per problemi di salute. Davanti all’alternativa, fermarsi o rilanciare con rinnovato impegno, Tajé e Cassina scelgono la seconda strada. «Tra i primi a darci una mano c’è stata proprio la BCC –racconta sempre Marco Tajé-, con una sponsorizzazione che ci qualifica anche dal punto di vista dell’immagine. E poi abbiamo deciso di puntare su una squadra redazionale composta da giovani, proprio per portare avanti un discorso a lungo termine. Siamo orgogliosi di aver accompagnato all’accesso alla professione giornalistica delle persone di grande talento». Grazie all’impegno dello staff di Legnanonews il sito viaggia su medie di 13-15mila utenti unici al giorno, con picchi di 25mila in caso di “breaking news” che attirano tanti lettori e nei giorni del Palio, che rimane l’evento più importante dell’anno. Anche se Legnanonews ha creato un legame fortissimo con la città del Carroccio, il lavoro della redazione non si ferma ai confini di Legnano. Il territorio da coprire si estende ormai da Busto Garolfo a Rho e per questo, nelle pagine interne di Legnanonews, non compare più l’Albertone, che mantiene però il suo posto in homepage come nume tutelare. In tutto sono coperti dodici comuni dell’Altomilanese e c’è anche una sezione che dà conto dei fatti più rilevanti che avvengono nel Varesotto. Le altre pagine sono dedicate a cronaca, eventi, politica (dove naturalmente si seguono con puntualità le vicende dell’amministrazione e dei partiti legnanesi), Palio, economia, scuola e la nutrita pagina dello sport, attenta a tante altre discipline oltre al calcio. Le rubriche si animano con temi di interesse generale; fra le ultime nate c’è “Expo & Food” che, nei mesi dell’esposizione universale, ha raccontato le declinazioni del tema “Nutrire il pianeta”. Il tutto è curato da una squadra che, come si diceva, oltre al direttore Tajé è composta da giovani redattori e fotografi che hanno anche compiti tecnici e aggiornano il sito con testi, immagini e video. La presenza online di Legnanonews è inoltre completata da una pagina Facebook che al momento raccoglie quasi 7.400 like.
Marco Tajé racconta la crescita del sito con l'Albertone in homepage. Nato nel 2008, ha aperto le porte del giornalismo a molti giovani talenti