Guida al voto elettronico

32

All’ingresso in cabina di voto, il Socio trova sullo schermo la prima scheda di voto: quella per l’elezione del componente del Consiglio di Amministrazione per l’area di Busto Garolfo. Partendo dall’alto, nella parte verde è riportato il nome del socio che sta votando, il numero della scheda (in questo caso la 1) e il numero massimo di preferenze che si possono esprimere (in questo caso una). Subito sotto c’è l’elenco dei candidati (che sono due) e, più sotto ancora, la casella per inviare il voto.

33

Votazione Due le possibilità: 1- Si sceglie chi votare toccando col dito il nome o la casella corrispondente al candidato prescelto (nella simulazione si è scelto Luca Verdi), così che accanto al nome del candidato appare una “flag” (se la scelta del candidato è sbagliata, è sufficiente toccare di nuovo il nome o la casella corrispondente al candidato selezionato, e la “flag” sparirà). Se il nome è quello giusto, basta toccare l’area dello schermo corrispondente alla casella “invia voto”. 2- Si decide di votare scheda bianca. In questo caso si tocca solo l’area dello schermo corrispondente alla casella “invia voto”.

34

Errore Se vengono selezionati più candidati rispetto a quelli che si possono scegliere (ad esempio due o più, perché in questa votazione si può esprimere solo una preferenza) e si tocca l’area “invio voto”, appare un messaggio d’errore in rosso e la scheda viene automaticamente ripulita per permettere al Socio di votare nella maniera corretta.

35

Quando il socio ha votato in maniera corretta, sullo schermo appare la seconda scheda di voto: quella per l’elezione dei membri della commissione elettorale, area di Busto Garolfo. La composizione della scheda e la procedura di voto sono identiche alla precedente, cambia solo il numero dei candidati (4) e il numero massimo di preferenze esprimibili (3).

36

Quando il socio ha votato in maniera corretta, sullo schermo appare la terza scheda di voto: quella per l’elezione dei membri della commissione elettorale, area di Buguggiate. La composizione della scheda e la procedura di voto sono identiche, cambia solo il numero dei candidati (2) e il numero massimo di preferenze esprimibili (2).
Se il Socio non ha deleghe, inviando il voto della terza scheda apparirà un messaggio che invita il Socio a lasciare la cabina di voto.

37

Soci con delega
Se invece il Socio ha una delega, sullo schermo riapparirà la prima scheda di voto, con un messaggio in rosso indicante il nome del Socio per il quale si sta votando. A questo punto si deve ripetere la procedura per votare le tre schede. Alla fine delle operazioni apparirà un messaggio che invita il Socio a lasciare la cabina di voto.

0 replies on “Guida al voto elettronico”