Il Servizio Commerciale è il cuore della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: si occupa di un ventaglio di compiti e attività ampio e diversificato, oltre ad essere responsabile di operazioni importanti e impegnative. Il nucleo del Servizio Commerciale si trova al primo piano della sede centrale di via Manzoni, a Busto Garolfo, ed è composto da un team di cinque persone, a cui se ne aggiungono altre 91 che lavorano nelle 16 filiali della nostra Bcc. Il responsabile è Gianmario Quaglia, che festeggia proprio in questi giorni il primo lustro alla Bcc, dove è arrivato il 2 maggio 2002, dopo trent’anni di esperienza in Cariplo. È proprio Quaglia che ci accompagna per mano alla scoperta del lavoro svolto dal settore che coordina. «Una sezione dell’Area Mercato – spiega il responsabile- è composta dal Servizio Commerciale, che svolge compiti differenti. Anzitutto l’attività parabancaria, ossia una serie di operazioni quali leasing, factoring, accordi commerciali con Confidi, rapporto tra società e prodotti. Due persone si occupano dell’operatività della banca nei confronti dell’estero e di tutte le operazioni svolte nei confronti di istituti stranieri. Un’altra collega aggiorna, in base alle nuove disposizioni, le condizioni alla clientela, le norme sulla trasparenza e gli obblighi di legge. L’operato svolto dall’Area Mercato – prosegue Quaglia- può essere riassunto con sei verbi: osservare, ascoltare, rispondere, coordinare, creare e concretizzare. Osservare, perché il nostro settore deve essere sempre attento a quello che offre il mercato e il territorio, ma anche ai Soci e ai cliente. È poi fondamentale saper ascoltare, ossia rivolgere attenzione alle richieste della clientela e dei Soci che, di norma, arrivano dalle filiali. A questo punto, è essenziale rispondere alle necessità che sono emerse, selezionandolo tra un’offerta molto ampia: la nostra abilità sta proprio nel trovare i prodotti più adatti. Ad alcune problematiche forniamo risposte dirette, altre le smistiamo all’area di competenza specifica che se ne incarica. Si tratta, in sintesi, di coordinare i diversi compiti. Proprio per questo lavoriamo in sinergia con le Aree crediti e finanza. Si passa quindi alla fase della creazione dei presupposti e delle iniziative per soddisfare le esigenze e le necessità che emergono dalla rete commerciale rispondendo con offerte specifiche. Concretizzare, è infine il risultato finale a cui aspiriamo: il Consiglio di Amministrazione della Banca dà le direttive e l’obiettivo principale dell’Area Mercato è far diventare reali i numeri ipotizzati dal Consiglio d’Amministrazione: in altre parole, deve far vedere i risultati».
PER APPROFONDIRE
LO STAFF
Il team del Servizio Commerciale è composto da 5 persone. A queste se ne aggiungono 91 che lavorano nelle 16 filiali. Il tutto è coordinato da Gianmario Quaglia.
GIANMARIO QUAGLIA Responsabile dell’Area Mercato della Bcc, sposato, 3 figli. Lo scorso 2 maggio ha festeggiato cinque anni alla Bcc di Busto Garolfo di Buguggiate: un lustro di impegno, ma anche di soddisfazioni. Arrivato alla Bcc dopo 30 anni trascorsi in Cariplo, svolge il suo incarico seguendo il binomio “disponibilità e passione”. «Disponibilità -spiega Quaglia- perché voglio sempre rispondere alle necessità dando sempre risposte concrete. La passione è quella che accompagna, ogni giorno, il mio lavoro».
È il responsabile del Servizio Commerciale. Gestisce i rapporti con Agrileasing, Bcc Factoring, Warrant Group e con la parte operativa dei Confidi del territorio. Sposato, due figli, residente a Parabiago, Croce lavora in Bcc dal 1990, dove è arrivato dopo diverse esperienze nel settore creditizio. È stato vice-responsabile di Busto Garolfo e responsabile degli sportelli di Dairago, Villastanza, Parabiago, oltre ad essere stato responsabile dell’Area Crediti, prima di entrare a far parte, nel giugno 2004, del team del Servizio Commerciale.
ENRICO MALACARNE
È l’ultimo arrivato del team di Area Affari, di cui fa parte da gennaio di quest’anno. In precedenza, ha ricoperto l’incarico di responsabile di filiale nello sportello di Varese. Proprio grazie all’esperienza acquisita, segue lo sviluppo di alcuni prodotti e servizi specifici, tra cui Crediper,Credipercasa, fideussioni ai costruttori, rapporti con Agecasse, danni e cauzioni per le assicurazioni, analisi delle condizioni.
RINA PINCIROLI Si occupa degli aspetti burocratici e in particolare della stesura delle condizioni alla clientela che compaiono nella parte di sintesi dei contratti. Si occupa inoltre dell’aggiornamento dell’informativa e delle norme di trasparenza verso i clienti.
PAOLA GRIMI E NADIA GARAVAGLIA
Seguono l’operatività delle filiali rivolta all’estero. Si occupano delle transazioni in istituti stranieri dei clienti. Paola Grimi inoltre fornisce anche consulenza alle aziende che hanno rapporti con banche al di fuori dei confini italiani. È un settore in forte espansione. Punto di forza della Bcc è la velocità con cui vengono eseguite le operazioni: spesso il giorno stesso o al massimo quello successivo. Dello staff fa parte anche Manuela Tonello che al momento è a casa in maternità: il 15 novembre ha infatti dato alla luce una bella bambina, diventando mamma per la seconda volta.