Prevenzione, salute e aggregazione: questi i capisaldi di Ccr Insieme Ets

Alla serata di presentazione dell’attività 2023 e dell’intenso programma per l’anno in corso, è stata ribadita la ferma intenzione della nostra Bcc di investire sulla propria mutua volontaria di assistenza. Scazzosi: «La mia speranza e il mio invito è che ogni socio della banca decida di farne parte»

Impegno, tutela della salute ma anche svago e socialità, questi sono i valori fondanti di Ccr Insieme Ets, che abbiamo ritrovato nella serata di presentazione del programma 2024, che si è tenuta giovedì 8 febbraio in un gremitissimo salone don Besana. «Siete davvero tanti: ci fa davvero piacere e devo dire che vedo in sala quasi tutti i soci», ha infatti commentato in apertura di incontro Maria Carla Ceriotti, la presidente di Ccr Insieme Ets, che ha poi lasciato spazio a Mariella Berra, responsabile della sezione di Magenta di Salute donna e Salute uomo, e a Anna D’Averio, presidente della delegazione di Legnano della Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori).
«Da tempo ci occupiamo di prevenzione in ambito oncologico e dallo scorso abbiamo avviato la collaborazione con la vostra banca di credito cooperativo, con cui stiamo facendo un percorso veramente importante sul territorio, che ci ha permesso di allargare sia il numero di ambulatori in cui effettuare visite di prevenzione e sia le collaborazioni con le amministrazioni comunali: praticamente tutte quelle dei comuni in cui c’è una filiale della Bcc. In particolare, nel 2023, dopo il primo appuntamento organizzato con la vostra mutua per i soci della banca, insieme abbiamo complessivamente programmato 9 appuntamenti sul territorio, nel corso dei quali abbiamo visitato 291 persone. Un grande risultato», ha detto Mariella Berra. L’importanza di quanto fatto non sta solo nel dirlo, ma anche nei numeri: «nel corso delle visite gratuite effettuate negli ambulatori del 2023 -ha rivelato Maria Carla Ceriotti- sono stati identificati dieci casi sospetti. Di questi, due erano situazioni gravi, per le quali è stato necessario ricorre all’intervento chirurgico. Ecco il valore della prevenzione: salvare vite e rivelare situazioni di attenzione o di pericolo».

E proprio Busto Garolfo è tra i comuni che hanno aderito al percorso promosso da Salute Donna, Ccr Insieme Ets e Bcc: «Davvero grazie per averci coinvolto in questo progetto, che fin da subito ci è sembrato assolutamente importante, perché la prevenzione è un elemento di grandissima rilevanza per la salute e il benessere di tutta la nostra cittadinanza -ha detto il sindaco, Susanna Biondi, presente alla serata-. Così, dopo aver preso parte alla prima giornata di prevenzione sulla senologia, abbiamo tutti assieme ragionato su un progetto che fosse più ampio, per poter includere un maggior numero di cittadini e da cui è scaturito il calendario degli incontri dei prossimi mesi».
«Noi della delegazione di Legnano della Lilt prendiamo in carico i malati oncologici, seguendoli nel loro percorso di fragilità -ha invece spiegato Anna D’Averio-. Lavoriamo nell’ospedale di Legnano, in cui siamo presenti tutti i giorni nel reparto di oncologia e in quello di day hospital dove vengono effettuate le terapie, ma anche sul territorio dove, grazie alla collaborazione con la Bcc che dura ormai da quasi 15 anni, riusciamo davvero a fare tante cose. La banca ci ha sempre aiutato nelle nostre partecipazioni esterne durante le conferenze, durante anche le nostre manifestazioni e nei momenti di prevenzione che facciamo attraverso un’unità mobile che arriva da Milano e le visite gratuite nelle farmacie».
«Penso che il valore della prevenzione, e della cura, sia un valore che non ha eguali. Sostenere iniziative come queste è per noi parte del nostro “fare banca” e i risultati raggiunti mi rendono addirittura più orgoglioso di quanto lo sono nei momenti in cui illustro ai soci i risultati di bilancio della nostra Bcc, che peraltro va benissimo. Credo che riuscire a salvare vite umane attraverso il lavoro dei nostri volontari e grazie al contributo della banca e alla collaborazione delle amministrazioni comunali sia un valore aggiunto inestimabile», ha commentato il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi, in chiusura della prima parte dell’incontro.

A seguire, in sala è stato proiettato un video con le immagini di tutte le manifestazioni organizzate nel corso del 2023 e a cui i soci di Ccr Insieme Ets hanno preso parte e poi è stato presentato il nuovo sito internet, a cui dedichiamo un articolo di approfondimento, e tratteggiato il programma delle iniziative di quest’anno, soffermandosi anche sulle nuove convenzioni sottoscritte in campo sanitario, quella con il gruppo San Donato, che ha numerose strutture sul nostro territorio e a livello nazionale, e con il centro radiologico di Parabiago, che vanno ad aggiungersi alle tante già in essere.
«Grazie per quello che avete fatto e vi invito a continuare in questa direzione -ha concluso il presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi-. Perché questo modo di lavorare, il nostro come banca e il vostro come associazione per offrire sempre più servizi ai soci della banca, marca la differenza e ci contraddistingue davvero rispetto agli istituti di credito nazionali. È la concretezza dei gesti, dell’essere davvero vicini alle persone, anche con queste attività che voi mettete in campo, a renderci unici. E il fatto che i nostri volontari riescano ad arrivare a parlare con gli amministratori delegati dei grandi ospedali milanesi e a stipulare delle importanti convenzioni per i nostri soci, non è certo una cosa da poco! Grazie, perché ci aiutate a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati con la nostra mutua: partecipare concretamente e fattivamente al perseguimento del benessere individuale, con servizi di welfare a 360 gradi incentrati sui bisogni della persona. Ovvero assistenza sanitaria, assistenza sociale alla famiglia, attività culturali e formative e attività ricreative. La parte sanitaria è quella che stiamo cercando di implementare maggiormente, perché quando leggiamo che per fare una visita oculistica all’ospedale di Legnano ci sono 665 giorni d’attesa, abbiamo la chiara percezione del problema in cui versa la sanità italiana e da cui farà davvero fatica ad uscire. Per questo nel prossimo triennio vogliamo investire in maniera importante sulla cosidetta sanità integrativa che la nostra mutua può garantire, e lo faremo con il nostro braccio operativo, ovvero Ccr Insieme Ets, e ovviamente con la collaborazione delle associazioni di territorio e le amministrazioni comunali. La mia speranza e il mio invito è che ogni socio della Bcc diventi socio anche di Ccr Insieme Ets: la mutua volontaria di assistenza che abbiamo voluto creare e che è sia una risposta al bisogno di maggiori tutele espresse da ognuno di noi sia un aiuto concreto per i nostri soci».
Venendo al programma dell’anno (che non dettagliamo, perché tutte le informazioni aggiornate sono reperibili sul sito internet di Ccr Insieme Ets: www.ccrinsiemeets.it), grazie alla collaborazione con Salute Donna e Lilt per il 2024 sono previste attività di prevenzione oncologica, in molte giornate e in sempre più comuni del territorio su cui opera la nostra Bcc. E restando sul fronte sanitario, per i nostri soci sono in corso di stipula convenzioni con importanti centri di eccellenza. Molte anche le attività di viaggio e ricreative, alcune già effettuate a inizio d’anno, come il viaggio in Namibia di gennaio, il soggiorno termale ad Abano Terme durante il carnevale e la visita guidata alla mostra “Alle radici del territorio” al palazzo Leone da Perego di Legnano. «E poi sono in calendario concerti, viaggi e soggiorni per passare del tempo assieme», ha concluso la presidente Ceriotti.

0 replies on “Prevenzione, salute e aggregazione: questi i capisaldi di Ccr Insieme Ets”