Non sono certo mancate le novità nella programmazione estiva del Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc. Molte le conferme, ma importanti sono state le nuove proposte per un CCR che non smette di guardarsi attorno alla ricerca di iniziative che possano interessare e valorizzare il territorio. Da Varese fino a Mosca, passando per Bellagio e Busto Garolfo, i viaggi e le occasioni di incontro non sono mancati. Partecipata è stata la visita all’osservatorio astronomico “Schiaparelli” di Campo dei Fiori che, grazie alle sue tre cupole e alla foresteria, è il maggiore osservatorio popolare d’Italia. Importante è stata invece la settimana trascorsa in Russia alla scoperta di città ricche di storia e di fascino come Mosca e San Pietroburgo. Anticipando il tradizionale viaggio di fine anno, è stata scelta la prima settimana di luglio per visitare le capitali russe. Sono diventati invece appuntamenti consueti la gita di agosto alla scoperta di un lago lombardo che quest’anno ha avuto come meta Bellagio, e la settimana alla scoperta di una regione: la scelta a settembre è ricaduta sull’Umbria. Inoltre, alla fine di agosto oltre 130 persone hanno partecipato alla tradizionale cena sociale del CCR che si è svolta al parco comunale di Busto Garolfo. Accanto a tutto il direttivo del CCR, guidato dal presidente Maria Carla Ceriotti, significativa la presenza di una rappresentanza del Consiglio di amministrazione della Bcc (il presidente Roberto Scazzosi con Cecilia Cardani, Vittorio Pinciroli, Graziano Porta e Mario Pozzi) e il parroco di Busto Garolfo don Ambrogio Colombo: una testimonianza dell’importanza che viene riconosciuta al ruolo del CCR. La serata ha di fatto riaperto la programmazione dall’associazione che ha in serbo un autunno intenso di iniziative.
19 OTTOBRE – Una giornata in Emilia per visitare il museo Ferrari a Maranello dove sono esposti i modelli, la storia e i successi del Cavallino. Nel pomeriggio sosta in una cantina produttrice dei vini tipici della zona: il Lambrusco Grasparossa e il bianco di Scandiano.
7 DICEMBRE – In occasione del ponte dell’Immacolata, viene proposta l’uscita di un giorno per la visita ad un caratteristico mercatino di Natale dove poter trovare idee e spunti per i tradizionali regali dell’imminente festa.
DAL 30 DICEMBRE AL 4 GENNAIO – Capodanno a Parigi con brindisi sugli Champs Elysées e visita alla Ville Lumiere. Cinque giorni intensi per ammirare i principali monumenti di una delle più belle e più suggestive capitali europee.