In seguito all’aumento del numero delle chiamate di teleselling (telefonate commerciali di vendita dei contratti) e il conseguente incremento delle segnalazioni da parte dei consumatori, AGCM E ARERA hanno realizzato insieme una campagna di comunicazione per sensibilizzare e informare i cittadini sugli strumenti di sostegno e assistenza a disposizione dei consumatori, previsti dalla legislazione nazionale ed europea.
Ti è mai capitato di ricevere una telefonata nella quale ti veniva proposto di cambiare fornitore di energia, polizza assicurativa, contratto telefonico o altre utenze a te intestate?
Si tratta di telefonate commerciali che potrebbero rivelarsi ingannevoli o aggressive. Occorre sempre prestare attenzionee prendere il tempo necessario per approfondire e decidere.
Per prima cosa ricordati che i call center sono obbligati ad identificarsi chiaramente, dichiarando per conto di chi stanno chiamando e lo scopo della telefonata e a comunicarti, se lo richiedi, in che modo hanno avuto il tuo numero telefonico.
In caso di tuo interesse, devono descrivere con precisione tutte le condizioni dell’offerta e darti il tempo che ti serve per valutarla con attenzione. Successivamente devono inviarti il contratto a cui hai aderito via teleselling e rendere disponibile su supporto durevole (ogni strumento che permetta al consumatore di conservare le informazioni relative al contratto e che ne permetta la riproduzione identica, ad es. un cd rom o anche una mail) la registrazione della telefonata con la quale hai espresso il consenso alla stipulazione del contratto.
Sappi inoltre che i contratti conclusi telefonicamente ti garantiscono la possibilità di esercitare il diritto di recesso.