Le imprese familiari sono un pilastro dell’economia italiana 42% del totale per il 41% del Pil

tre generazioni impresa familiare
Si tratta di imprese dinamiche che creano valore, del resto “Ogni azienda nasce come familiare”, come ribadito al Festival dell'Economia di Trento

“Le imprese familiari sono un pilastro dell’economia italiana, costituendo il 42% del totale, producendo il 41% del pil e 1/3 degli investimenti.”, ha riportato al Festival dell’Economia di Trento Francesco Micheli, imprenditore e finanziere.

“Ogni azienda nasce come familiare” – afferma Fabio Corsico, docente dell’Università Luiss Business School in Gestione della Famiglia, in apertura del panel che indaga il successo delle imprese familiari e i passaggi generazionali interni ad esse, al Festival dell’Economia di Trento. “Non dobbiamo poi dimenticare, contrariamente al nostro istintivo pensiero, che non stiamo necessariamente parlando di piccole e medie imprese. Garantirne la durata, di generazione in generazione, va quindi di pari passo con una certa lucidità: bisogna comprendere se i propri familiari hanno effettivamente voglia di creare del valore o se sia invece il caso di separare sangue e lavoro, soprattutto nei ruoli dirigenziali, nelle posizioni da ceo. La famiglia rimane sempre la stessa, ma le aziende evolvono in fretta, e non va dimenticato”.

Scelte che si legano a doppio filo al buonsenso anche per Sergio Marullo di Condojanni, ceo di Angelini Industries, che rimarca a sua volta l’importanza del “coraggio delle scelte, fatte secondo dei criteri esterni, dati dagli strumenti giuridici e fiscali, ma anche secondo dei criteri interni, diversi a seconda dell’azienda e delle sue necessità”.

“Non è vero che esiste solo la fortuna, è importante anche cercare di stabilire un equilibrio tra le esigenze della famiglia e le esigenze dell’azienda, ricordando che spesso queste imprese che sono dinamiche, creano valore e devono quindi trovare legittimazione nella borsa”, spiega Giovanni Tamburi, presidente e amministratore delegato di TIP Tamburi Investments Partners Spa.

Meno ottimista la visione di Massimo Ponzellini, presidente onorario Banca europea degli investimenti, che rimanda tutto “alla fortuna. Del resto lo dimostrano i dati: se il 30% aziende sono di prima generazione, il 41% di seconda, il 21% di terza, solo il 4% raggiunge la quarta. Un imprenditore al pari del fondatore sarà difficilmente replicabile, anche perché, laddove lo fosse, non farebbe il successore”.

E per chi volesse fare l’imprenditore di prima generazione? La risposta, per il giovane pubblico del Festival, viene ancora una volta da un tranchant Ponzellini: “Impegno, coraggio, ma senza dimenticare che c’è sempre quella pagina bianca che si può solo sperare giri dalla propria”.

0 replies on “Le imprese familiari sono un pilastro dell’economia italiana 42% del totale per il 41% del Pil”