Le Bcc, le banche, hanno svolto “un ruolo di calmiere sociale”, appoggiando le misure governative durante le crisi, Augusto dell’Erba, presidente Federcasse

Augusto dell'Erba - Festival Nazionale Economia Civile - settembre 2023
Augusto dell'Erba - Festival Nazionale Economia Civile - settembre 2023
"Le banche che hanno fatto di più nel mettere a terra le misure varate dal Governo, sono state le nostre banche", le Bcc

Augusto dell’Erba (Presidente Federcasse – BCC) al Festival Nazionale dell’Economia Civile pone l’attenzione sul ruolo svolto dalle banche durante la crisi, anche l’ultima pandemica: “l’attenzione al territorio è l’aspetto naturale, sgorga spontaneamente. Dico questo non solo per una precisazione di ordine sistematico, ma per dire che questo ruolo è già apparso in modo molto significativo durante la fase del Covid: le banche che hanno fatto di più nel mettere a terra le misure varate dal Governo, sono state le nostre banche. Quantitativamente noi siamo stati il settore bancario più attento, quindi significa che abbiamo svolto un ruolo di tipo economico-finanziario, ma io direi, non secondariamente, anche un ruolo di calmiere sociale.

I governi possono varare certe misure, anche generose, come quelle approvate durante il Covid, ma se poi non c’è qualcuno che le fa scorrere fino alla destinazione periferica, l’effetto non si produce e la protesta sociale sale.

Il PNRR, che è cosa importantissima, sarà efficace in quanto seguirà anche i disegni e le visioni del Governo. A noi piace sempre parlare non tanto di crescita, ma di sviluppo: una cosa è la crescita, un’altra è lo sviluppo. Queste misure, sono sviluppo”.

“Il Credito Cooperativo – ha detto il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba in avvio di conferenza – ha ideato e sostenuto il Festival Nazionale dell’Economia Civile con l’obiettivo di promuovere un luogo nel quale confrontarsi per un possibile nuovo paradigma economico.  Un nuovo modello economico che veda al centro la persona, la partecipazione, la solidarietà economica e sociale”.

Le BCC, infatti, “incarnano a pieno titolo l’Economia Civile perché sono banche di comunità costituite da soci che lavorano per vantaggi condivisi al di fuori di logiche puramente speculative. ll Credito Cooperativo prima di essere banca è una cooperativa a mutualità prevalente, una specificità dell’economia italiana. E’ proprio la nostra storia a renderci veri interpreti dell’Economia Civile”.

Il presidente dell’Erba ha ricordato come il Credito Cooperativo sia “l’unico sistema bancario che capitalizza completamente gli utili, “conseguendo un patrimonio messo a disposizione dei nostri clienti che va verso i 22 miliardi di euro”. “Nei territori le BCC condividono i valori territoriali e attraverso la promozione di questo festival cerchiamo di spiegare come il modello di economia civile rappresenta una fonte di ricchezza e di valore per il futuro dei territori”.

 

0 replies on “Le Bcc, le banche, hanno svolto “un ruolo di calmiere sociale”, appoggiando le misure governative durante le crisi, Augusto dell’Erba, presidente Federcasse”