«Leader della sostenibilità» è la lista delle 240 aziende italiane premiate come più sostenibili dal quotidiano Il Sole 24 Ore sulla base di una selezione e di una valutazione effettuata secondo criteri giornalistici indipendenti sullo studio effettuato sulla base dei singoli rapporti di sostenibilità e dei vari bilanci finanziari dal partner Statista, che è un’azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali. E per il terzo anno consecutivo, il Gruppo Bcc Iccrea ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, entrando con gran merito nella lista delle 240 eccellenze italiane.
Il riconoscimento identifica le realtà che sono riuscite più efficacemente a integrare nelle proprie pratiche aziendali scelte consapevoli di tipo ambientale, sociale ed economico, selezionate attraverso 45 indicatori di prestazione nei seguenti ambiti: rifiuti, emissioni, consumo carburante, consumo energetico, consumo idrico, certificazioni, progetti ambientali, diversità e pari opportunità, sicurezza sul lavoro, dipendenti, formazione, condizioni di lavoro, società, divulgazione e trasparenza, dati economici.
La ricerca ha avuto ad oggetto l’analisi della responsabilità sociale delle aziende -ovvero il CSR: corporate social responsibility- e all’interno dello studio sono state analizzate nello specifico circa 450 grandi aziende italiane, operanti in diversi settori.
«Questo prestigioso riconoscimento testimonia ancora una volta la centralità che il Gruppo Bcc Iccrea ha assegnato alla sostenibilità, quale opportunità per riaffermare i principi e i valori della cooperazione di credito e continuare a perseguire la crescita responsabile dei territori in cui opera con le banche affiliate», commentano dalla sede centrale del Gruppo, le cui Bcc aderenti possono ora utilizzare il sigillo “Leader della sostenibilità 2023” nelle proprie comunicazioni, ovviamente con riferimento al Gruppo Bcc Iccrea.
«Del resto, l’impegno per la crescita della nostra economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission del Gruppo e delle Bcc aderenti, come la nostra -commenta il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi-. Il nostro fine istituzionale è il supporto alle comunità locali e le Bcc del Gruppo bancario cooperativo Iccrea hanno scelto di costruire insieme il bene comune. Investono, cioè, nella coesione sociale e nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operano; promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza. Inoltre, mettiamo al centro la mutualità, favorendo i paradigmi dell’economia circolare: raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio».
Va detto che in tema di sostenibilità il Gruppo si è dotato di una “Carta degli impegni” in materia di ambiente e cambiamento climatico e di un’altra in materia di diritti umani. Le carte tracciano lo sviluppo di un percorso virtuoso di sostenibilità, un impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu fissati nella cosiddetta Agenda 2030.