Alla scoperta della storia locale

Riflettori accesi sul territorio. Dopo il viaggio in Uzbekistan, il Circolo Culturale e Ricreativo prosegue nel cammino avviato lo scorso autunno dedicato alla storia locale nell’ottica di conoscere e valorizzare quanto il nostro territorio ancora conserva. L’Altomilanese e il Varesotto custodiscono molti tesori e numerose testimonianze storiche, segni di un passato – anche remoto – che però sono capaci di raccontare le radici di un’area geografica tutto sommato ricca di cultura. Il viaggio, che era iniziato lo scorso novembre con un doppio appuntamento che ci aveva portato dall’età del bronzo fino all’anno Mille, approda al XV secolo. Nello specifico, a Legnano.

Il 22 giugno il CCR propone infatti la visita al Museo Civico Guido Sutermeister e alla Torre Colombera, due luoghi troppo spesso sottovalutati, ma che raccolgono importanti testimonianze di una storia che appartiene al nostro territorio. Il tutto, con due guide d’eccezione: Anna Maria Volontè, conservatore archeologico del Museo legnanese, e Federica Barbaglia, collaboratrice del Museo. Nello specifico il Museo, che è intitolato a Guido Sutermeister, ingegnere appassionato di arte, storia ed archeologia del territorio legnanese, ospita collezioni archeologiche con reperti databili dal III millennio a.C. all’età rinascimentale. Casa di caccia dei Lampugnani, la Torre Colombera risale al XV secolo.

Nel 1934 proprio Sutermeister si accorse che le pareti interne erano un tempo abbellite da affreschi collegati alla storia romana e alla vita contadina, con stemmi di alcune famiglie nobiliari dell’epoca. Il viaggio nella storia locale proseguirà in autunno con un altro incontro in Don Besana.

 

I prossimi appuntamenti

22 giugno

Alla scoperta della storia locale con la visita al Museo Civico Guido Sutermeister e alla Torre Colombera di Legnano accompagnati da due guide esperte: Anna Maria Volontè, conservatore archeologico del Museo legnanese, e Federica Barbaglia, collaboratrice del Museo. Al termine, aperitivo in Villa Jucker, splendido esempio di villa padronale di inizio XX secolo.

6 luglio

Opera di Solidarietà. Viene riproposto a Legnano il concerto con l’orchestra e il coro Amadeus per raccogliere fondi da destinare in beneficenza. In Inizio alle 21. Ancora in fase di definizione il luogo esatto del concerto. Per aggiornamenti, consultare il sito della nostra Bcc. 3 agosto Appuntamento irrinunciabile di inizio agosto, viene riproposta una giornata dedicata alla navigazione su uno dei corsi d’acqua lombardi. Il programma, che è ancora in fase di definizione, dedicherà grande attenzione a Leonardo da Vinci, di cui quest’anno si celebra il 500esimo anniversario della morte.

29 agosto

Come ogni tradizione che si rispetta, torna l’ultimo giovedì del mese di agosto l’appuntamento con la cena sociale del CCR, una serata conviviale dedicata a soci e amici del Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc. Ulteriori dettagli saranno comunicati sul sito della Bcc.

9 – 16 settembre

Tour della Sicilia Orientale. Dalla Riviera dei Ciclopi, all’Etna e Taormina con una minicrociera alle isole Eolie, quindi Siracusa, Noto, Modica, Scicli, Vendicari e Marzamemi, Ragusa Ibla e il castello di Donnafugata, Caltagirone e infine Piazza Armerina. Più che un viaggio, una vera esperienza fatta di storia, tradizione, arte, cultura, sapori e tanta natura. Una settimana per immergersi in quella parte di Sicilia che fu maggiormente influenzata dalla civiltà greca e che oggi si presenta come un vero e proprio scrigno di tesori naturali, urbanistici, storici e architettonici.