“Politica, impresa e università sono i tre soggetti chiamati in causa” nella formazione dei giovani, Ivano Dionigi all’apertura dell’anno accademico alla Liuc

Apertura anno accademico 2023 - 2024 Liuc Castellanza
Apertura anno accademico 2023 - 2024 Liuc Castellanza
“Per gli Atenei – ha detto il rettore Visconti – si stanno ponendo questioni di posizionamento strategico, di assetti strutturali, di modelli di governance impensabili solo qualche anno fa".

“A mio parere tre soggetti collettivi sono chiamati in causa (quando si parla di formazione): la politica, che deve garantire il diritto allo studio, applicando l’articolo 34 della Costituzione, un  compito ancora in cerca d’autore;  l’impresa, che deve assumere più laureati e pagarli adeguatamente;  l’Università, che deve formare al meglio i laureati, parametrando i corsi secondo la domanda. Insegnare a imparare: ecco la specificità dell’Università. Per parte mia ritengo che i compiti permanenti e insostituibili dell’Università vadano identificati nei due codici della tradizione (tradere, “affidare”, da trans e dare) e della traduzione (traducere, “interpretare”, da trans e ducere): nel segno dell’identità la prima, dell’alterità la seconda”, ha detto all’apertura dell’anno accademico alla Liuc, durante la sua prolusione dal titolo “Università: teste ben piene o teste ben fatte?”, il prof. Ivano Dionigi,Presidente del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea (una realtà a cui la stessa LIUC aderisce e che rappresenta 80 atenei, ossia circa il 90% di coloro che si laureano in Italia). Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dionigi è stato Rettore dello stesso Ateneo, dal 2009 al 2015.

Nella relazione del Rettore Federico Visconti, un viaggio ideale lungo l’anno appena trascorso e attraverso le diverse dimensioni dell’educare, toccando (come di consueto in questa cerimonia) i tanti “cantieri aperti” in Università: dalla faculty al dottorato, dalla didattica (con particolare attenzione per l’innovazione dei metodi) all’internazionalizzazione, dal diritto allo studio al fundraising, fino alla ricerca.

“Per gli Atenei – ha detto Visconti – si stanno ponendo questioni di posizionamento strategico, di assetti strutturali, di modelli di governance impensabili solo qualche anno fa. A tema vi è la loro crescita competitiva nel medio-lungo periodo e la condizione fondamentale per perseguirla e realizzarla è una sola, quella del buon management”.

Visconti ha ricordato un detto, diffuso sui siti di  alcune Università americane, che recita: “Se vuoi costruire una grande città, crea una Grande Università e aspetta duecento anni”.

0 replies on ““Politica, impresa e università sono i tre soggetti chiamati in causa” nella formazione dei giovani, Ivano Dionigi all’apertura dell’anno accademico alla Liuc”