Oggi è la giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

donazione organi
Per quanto la medicina progredisca, quello dei trapianti è infatti necessariamente un settore in cui il contributo dei singoli cittadini è determinante.

26esima Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti – 16 aprile 2023 “Dichiara il tuo Sì in Comune” è l’invito lanciato da Anci, Ministero della salute e Cnt.

Diventare donatori di organi e tessuti significa restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto. Tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte agli Uffici Anagrafe dei Comuni che hanno attivato il servizio di raccolta e registrazione della dichiarazione di volontà o presso l’Ats di riferimento o il proprio medico di base, compilando un modulo.

L’Italia è uno dei paesi europei con la percentuale più alta di donatori eppure siamo ancora ben al di sotto di quella che consentirebbe di azzerare le lunghe liste di pazienti in attesa di ricevere un organo. In Italia ci sono circa 1.300 donatori all’anno di organi utilizzati per effettuare 3.300 trapianti principalmente di reni, fegato, polmoni, cuore, pancreas, ma recentemente anche di mani, faccia, utero oltre a cornee, cute e altri tessuti, sebbene siano tanti questi organi sono notevolmente insufficienti a colmare il divario con la necessità di trapianto per circa 9.000 pazienti in lista di attesa.

“Dichiara il tuo Sì in Comune” È il tema della campagna di comunicazione per il 2023, presentata in occasione della XXVI Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti (16 aprile) in collaborazione con ANCI, la Rete nazionale trapianti e le associazioni nazionali di settore. La collaborazione tra Anci, Ministero della salute e Cnt consente di porre al centro della campagna la promozione della principale modalità con cui i cittadini maggiorenni esprimono il proprio volere sulla donazione.

Per quanto la medicina progredisca, quello dei trapianti è infatti necessariamente un settore in cui il contributo dei singoli cittadini è determinante.

Tra le iniziative in programma per invitare i cittadini a dire Sì alla donazione al rinnovo della carta d’identità, c’è una campagna social che vede protagonisti i Sindaci delle nostre città per un appello corale verso scelte di responsabilità sociale.

0 replies on “Oggi è la giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti”