Da New York alla Valceresio in gita studio per scoprire le eccellenze agricole del Vecchio Continente, e in particolare dell’Italia. A raccontarlo è Coldiretti Varese, in occasione dell’arrivo di 50 studenti che per iniziativa della Cornell University di Ithaca — università dello stato di New York — hanno visitato l’azienda agricola Cascina Poscalla di Arcisate, dei fratelli Bergamaschi. «Siamo onorati di ospitare questi studenti nella nostra azienda — spiegano i titolari — Per noi, fare gli allevatori di bovini è una tradizione familiare importante da proseguire, visto che questa è la terza generazione che entra in azienda».
Cascina Poscalla — prosegue Coldiretti Varese — rappresenta una delle realtà più significative e all’avanguardia nel panorama zootecnico provinciale e lombardo. L’azienda, specializzata nella produzione di latte alimentare, ha in allevamento 900 capi, di cui circa 450 in lattazione, per una produzione media che supera i 18.000 litri giornalieri.
«Il fascino di una realtà come questa, capace di attrarre un’università tra le più prestigiose degli States, come quella della Cornell che è stata fondata nel 1865 — racconta Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese — è dovuto anche alla passione e alla tenacia di giovani imprenditori, capaci di investire e di innovarsi in un settore trainante per l’economia agricola come quello dell’allevamento dei bovini da latte».
Gli studenti della Cornell — continua Coldiretti — gireranno in visita tra le aziende agricole più performanti del nord e centro Italia, per circa una settimana. «In realtà — concludono i Bergamaschi — già due anni fa avevamo ospitato gli studenti americani, che visitano periodicamente le aziende agricole ritenute dall’università più significative in termini di produzione e benessere animale».