Giornata per l’Africa: a Busto Garolfo Davide Bomben in Bcc farà conoscere la sua Namibia e la lotta contro i bracconieri

Enorme elefante africano, Loxodonta africana che domina mandrie di animali, raggruppamento a waterhole, Etosha, Namibia
Enorme elefante africano, Loxodonta africana che domina mandrie di animali, raggruppamento a waterhole, Etosha, Namibia
L’incontro ha inizio alle 18.30 nella sede del CCR, in via Verdi 19, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ed è aperto a tutti

La Namibia è la grande protagonista nell’Africa Day. Questo il tema dell’incontro che il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha organizzato per giovedì 25 maggio nella sede di via Verdi 19 a Busto Garolfo. L’evento è aperto a tutti i cittadini.

“Nei grandi parchi africani ogni giorno si combatte una guerra che pochi conoscono. È una guerra fatta di imboscate e agguati, e non c’è recinzione al mondo che possa fermare spietati bracconieri che uccidono, mutilano e avvelenano. Contro di loro si batte un piccolo gruppo di uomini, i ranger, che passano i giorni e le notti nella savana cercando di fermarli. Io sono uno di loro”, così Davide Bomben scrive nel suo libro Sulla Pista degli Elefanti, a difesa della vita dell’Africa.

Davide Bomben parlerà del suo impegno a tutela degli animali e presenterà la Namibia, introducendo così al viaggio che il CCR proporrà nei prossimi mesi.

Davide Bomben ha solo tre anni quando suo padre lo porta in Senegal. È il primo di numerosi viaggi alla scoperta dell’Africa fino al giorno in cui, a dodici anni, Davide fa l’incontro che gli cambia la vita: un cucciolo di rinoceronte orfano. Quell’animale indifeso e possente infatti gli fa capire qual è la sua strada: conoscere e proteggere le creature della savana.
Dopo lunghe escursioni nel continente, una volta completato il corso per ranger in Sudafrica e aver lavorato in un’agenzia di sicurezza per una multinazionale dei diamanti, Bomben ritorna in Italia, che però non sente più casa sua. Stare lontano dall’Africa e dai suoi animali è sempre più difficile. Inizia così una nuova vita, da consulente e formatore per unità antibracconaggio, dapprima in Namibia e poi in diversi Paesi, fra parchi meravigliosi e riserve sconfinate. Oggi è quel medesimo, immutato amore per l’Africa e la sua natura a spingerlo a combattere per la sopravvivenza delle specie a rischio, sfidando un business criminale che ormai ha raggiunto proporzioni spaventose: solo negli ultimi anni sono stati abbattuti più di 60.000 elefanti e 4.000 rinoceronti.

Davide Bomben (Torino, 1978) è presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa e istruttore capo della Poaching Prevention Academy, un’organizzazione che in Namibia e in altri Paesi africani si occupa di addestrare i ranger contro i cacciatori di frodo. È direttore della formazione della African Field Guides Association e da oltre dieci anni collabora con il tour operator Il Diamante e con la Wilderness Safaris come guida e ranger. Ha pubblicato guide della Namibia, del Sudafrica e del Botswana e tre libri sui mammiferi e sugli uccelli africani. È promotore e referente di numerosi progetti di salvaguardia della fauna africana a tutela di rinoceronti, leoni, elefanti e gorilla.

0 replies on “Giornata per l’Africa: a Busto Garolfo Davide Bomben in Bcc farà conoscere la sua Namibia e la lotta contro i bracconieri”