La Liuc Run ha visto un migliaio di partecipanti domenica 14 aprile correre per le strade di Castellanza e alla manifestazione la nostra Bcc era presente come main sponsor. «Siamo lieti di consideraci partner e non solo sponsor di questo evento, che vede unite la banca locale, unica rimasta, a un’istituzione del territorio molto importante, che è l’università. Si rafforza così il legame tra un’istituzione finanziaria e una educativa, scolastica e professionale. E si corre assieme non solo sulle strade», ha detto il nostro vice direttore generale, Annibale Bernasconi, presente alla manifestazione, sia come atleta partecipante sia nel suo ruolo istituzionale.
In particolare, è stato lui a consegnare il premio per l’associazione più numerosa, che è andato al Solidarietà Familiare di Castellanza (ben 120 iscritti alla marcia), che da oltre 30 anni aiuta i disabili e le loro famiglie per l’inserimento sociale e professionale. «Una bella realtà, la cui attività richiama quei valori di solidarietà e di mutuo soccorso che che sono da sempre alla base delle banche di credito cooperativo. Fanno attività davvero meritoria dal punto di vista sociale e anche per questo averli premiati è stato particolarmente significativo», ha commentato Bernasconi.
Alla manifestazione podistica, organizzata dall’università Liuc con Sport+ e il patrocinio dei comuni di Castellanza e Legnano (quello scientifico era di Humanitas Mater Domini), erano presenti il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, l’assessore allo Sport di Legnano, Guido Bragato, e il sindaco d Castellanza, Mirella Cerini. Impegnate fra nastro di partenza e premiazioni, anche Alessandra Caraffini, ex campionessa di canottaggio e componente del direttivo di Liuc Sport, e Giuditta Lualdi, centrale di Uyba Volley.
Venendo alle performance, si è classificato primo tra gli uomini Andrea Antonacci, seguito da Luca Venier e Fabio Stefano Palmieri. Prima nella sezione femminile Federica Cozzi, della Runners Legnano, seconda Ilaria Menatti e terza Cecilia Curti, sempre della Runners Legnano.
Alla Liuc Run, che ha preso il via da corso Matteotti per arrivare al villaggio allestito nell’area del PalaBorsani, hanno preso parte anche diversi soci e numerosi dipendenti della nostra Bcc. «Una partecipazione importante che sottolinea, una volta di più, il fatto che come banca condividiamo e promuoviamo i valori e i benefici della pratica sportiva, sia dal punto di vista della salute e del benessere sia come occasione di socializzazione e incontro», conclude Bernasconi.