A Varese il negozio dove fare la spesa se non hai più soldi

Si chiama emporio della solidarietà e per accedervi è necessario essere prima autorizzati dalla Caritas.

Situato nel complesso della Parrocchia Sant’Antonio di Padova è un piccolo negozio dove si possono trovare generi alimentari, per la casa, prodotti per l’igiene personale e alimenti freschi. Si paga con i punti, per accedere occorre prima essere autorizzati dalla Caritas. Il controllo permette che ne usufruisca solo chi ne ha realmente bisogno.  L’Emporio, infatti, si rivolge alle persone e alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico temporaneo. Vuole essere una risposta a quelli che vengono definiti “lavoratori poveri”, ovvero coloro che lavorano ma non riescono ad affrontare le spese di prima necessità, oppure hanno da poco perso il lavoro: vuole essere un aiuto alle famiglie per superare i momenti di crisi, sostenendo quelle situazioni dove c’è la possibilità di tornare a trovare un’autonomia, confidando nel fatto che aiutare concretamente le persone quando sono al limite della soglia di povertà significa non farli sprofondare in una situazione più grave.

Il progetto Emporio è un progetto Caritas nazionale, a Varese Caritas Ambrosiana lo ha attuato tramite la Cooperativa Intrecci ed il finanziamento dell’8×1000 destinato alla carità. La gestione del negozio è affidata all’Associazione Pane di Sant’Antonio, che contribuisce con il lavoro dei propri volontari. Sono loro in collaborazione con gli operatori di Intrecci, ad assistere gli utenti, rifornire le scaffalature e il magazzino. Assieme si prendono cura dei locali e svolgono le varie mansioni necessarie al buon funzionamento del servizio promuovendo, inoltre, il messaggio di aiuto e sostegno alle famiglie che si concretizza in questo luogo.
Questo servizio ha aperto le sue porte ai primi utenti nell’agosto del 2015. Da allora sono state circa 130 le famiglie che hanno beneficiato della possibilità di fare la spesa utilizzando la tessera a punti che viene rilasciata agli utenti selezionati su segnalazione dei centri di ascolto Caritas presenti nella città di Varese.