Il piano vaccinale anti Covid entra nelle aziende. E’ stato sottoscritto un protocollo da Regione, Confindustria Lombardia, Associazione nazionale dei medici del lavoro e Confapi e costituirà un canale parallelo a quelli già attivati sul territorio.
Il Protocollo prevede la somministrazione del vaccino, da parte del medico competente, nelle aziende produttive con sede in Lombardia, esclusivamente ai lavoratori con residenza o domicilio nel territorio lombardo (pertanto iscritti al servizio sanitario regionale della Lombardia),fermo restando che tale indicazione potrà essere aggiornata in relazione a eventuali ulteriori determinazioni a livello nazionale. L’adesione alla campagna vaccinale da parte dei lavoratori è volontaria. Ulteriori indicazioni di carattere tecnico operativo, necessarie al fine di dare concreta operatività a quanto previsto nel richiamato Protocollo, saranno definite dalla Direzione Generale Welfare d’intesa con il Comitato Esecutivo.
Le attività previste dal provvedimento potranno contribuire a diminuire il carico sulle strutture sanitarie e costituiscono un ulteriore canale di somministrazione delle vaccinazioni anti Covid-19 che non supera le priorità individuate a livello nazionale e i criteri previsti nel Piano Regionale Vaccini che rimangono confermate e rispettate.
Qui la delibera di giunta: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/9c58012b-a6d4-497e-abe5-002691e8fd40/DGR+4401+2021.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-9c58012b-a6d4-497e-abe5-002691e8fd40-nwt4zx2