Varese è una provincia “con le ali”

Foto dalla pagina Facebook del Gruppo Insubirco di Ornitologia
Il Gruppo Insubrico di Ornitologia ha realizzato la checklist dell'avifauna del Varesotto. Presentazione venerdì 27 maggio in biblioteca a Casciago, si può ricevere la pubblicazione con una piccola donazione

Il Gruppo Insubrico di Ornitologia ha pubblicato la Checklist degli uccelli della Provincia di Varese, pubblicazione aggiornata al 2015 che, attraverso la consultazione di fonti bibliografiche e piattaforme di associazioni ornitologiche, ha come obiettivo l’individuazione di tutte le specie di uccelli segnalate recentemente o in passato nella provincia di Varese, esponendo le informazioni così individuate nella forma schematica di una check-list.
Nell’analisi, oltre alle osservazioni, sono state reperite nella stessa modalità segnalazioni e note relative alle specie che attualmente nidificano, o che hanno comunque nidificato in tempi recenti o passati, sul territorio provinciale.

Il Quaderno del GIO che contiene la Checklist si può ricevere con una piccola donazione: qui le istruzioni per averlo.
La pubblicazione viene presentata venerdì 27 maggio alle 21.00 alla Biblioteca Comunale di Casciago, Largo De Gasperi 1, ingresso libero.

La checklist è uno strumento prezioso per scoprire tutta la ricchezza dell’avifauna del nostro territorio, un patrimonio naturalistico che attira gli appassionati di birdwatching ed è oggetto di tante iniziative di tutela.
In particolare, il GIO segue diversi progetti volti alla mappatura delle specie di volatili, alla loro difesa e all’educazione ambientale.

Associarsi al Gruppo Insubrico di Ornitologia significa sentirsi parte attiva di un gruppo di amici realmente appassionati di avifauna, sotto i variegati aspetti che spaziano dal birdwatching all’ornitologia vera e propria.
Punto centrale e irrinunciabile dello spirito dell’associazione è quello di promuovere la conoscenza e la conservazione della fauna e degli habitat, che rientrano negli aspetti più generali del rispetto della vita che ci circonda e del miglioramento della qualità dell’ambiente in cui viviamo.
Se siete curiosi e avete voglia di scoprire, studiare, condividere, dedicarvi ai monitoraggi e censimenti, e anche alla didattica dell’ornitologia, potete scoprire qui come associarvi.

Il sito Gruppo Insubrico di Ornitologia
La pagina Facebook del GIO