Le iniziative del Circolo Culturale Ricreativo della Bcc guardano ai giovani. Ai ragazzi dai 13 ai 16 è infatti rivolta la vacanza studio in Inghilterra. Dopo il successo riscontrato l’anno scorso, il CCR ha voluto riproporre un’occasione di svago e studio all’estero per migliorare la conoscenza della lingua inglese. La destinazione è ancora il Kings College di Bournemouth, uno dei più prestigiosi college inglesi, riconosciuto dal British Council, l’ente internazionale Britannico per le relazioni culturali e le opportunità educative. Il periodo proposto è dal 7 al 21 luglio, per un numero massimo di venti ragazzi. Il programma delle due settimane combina formazione linguistica con diverse attività collaterali, oltre a momenti di svago e di divertimento. Bournemouth è infatti una località balneare del Sud dell’Inghilterra che si trova a 150 km da Londra. Sempre ai più giovani, ma questa volta parliamo di bambini dai 2 ai 10 anni, sono rivolti i laboratori di cucina “I semi che nutrono il mondo”. Organizzati dalla cooperativa La Ruota con il sostegno del CCR, hanno avuto una grande riscontro di partecipazione. Quattro gli appuntamenti (l’ultimo il 2 giugno) per permettere ai bambini di fare un viaggio attorno al gusto e al piacere del cibo e contemporaneamente offrire agli adulti l’occasione di cucinare insieme ai propri piccoli. La programmazione del CCR, inoltre, ha posto in questa primavera una grande attenzione al tema della fotografia, con l’organizzazione di una serata dedicata alla “fotografia street” e l’avvio di un corso avanzato. Tra le uscite, il 25 e 26 aprile c’è stata quella a Treviso per visitare la mostra “Tibet, i tesori dal tetto del mondo”, esposizione allestita per la prima volta in Italia.
I prossimi appuntamenti
16 giugno – un pomeriggio all’osservatorio astronomico Schiaparelli, Campo dei Fiori di Varese, che con tre cupole e la foresteria è il maggior osservatorio popolare d’Italia. Si potrà osservare il sole con i telescopi posti sulla terrazza esterna.
Dall’1 al 7 luglio – visita alle capitali della Russia: San Pietroburgo e Mosca per ammirare il Museo dell’Hermitage, la residenza imperiale estiva a Pushkin, ma anche la Piazza Rossa con la cattedrale di San Basilio e il Cremlino.
Dal 26 agosto al 2 settembre – una crociera nel Mediterraneo alla scoperta delle “città del sole” a bordo della Costa Favolosa. Con partenza e arrivo a Savona, si toccheranno le città di Barcellona, Palma, La Valletta, Catania e Napoli.