La crescita continua

L'editoriale del direttore della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Da soli 2 mesi sono il vostro direttore generale, ma dal 2002, in qualità di dirigente della Federazione Lombarda, conosco e frequento la nostra banca. Posso perciò tranquillamente affermare che in questi ultimi tre anni la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha vissuto importanti cambiamenti, crescendo in dimensioni e consolidandosi nei profili gestionali, organizzativi e del sistema dei controlli. Lo provano anche le prime informazioni di chiusura dell’esercizio 2005, che stimano la raccolta globale verso i 770 milioni di euro (+10,2 per cento rispetto al 2004), i crediti oltre i 312 milioni (+12,6%) e l’utile netto a 7,1 milioni (+88%). Importante considerare che la significativa crescita avvenuta e prevista nei prossimi anni è governata e controllata attentamente dagli Amministratori e dalla Direzione. Per noi sana e prudente gestione non sono un motto, ma una costante operativa, che perseguiamo al pari del mantenimento di un adeguato grado di competitività e di un livello di efficienza ed efficacia capaci di creare valore per il territorio, di intercettarne bisogni e proporre soluzioni nuove.

di Paolo Innocenti

 

Una nuova Voce per l’informazione

morandi

Sul numero scorso de La Voce vi avevo accennato ad alcuni cambiamenti che avrebbero interessato il nostro “house organ”. Senza spendere troppe parole -vorrei che siano le immagini e la nuova grafica del giornale a parlare-, l’ultimo numero dell’anno che tenete tra le mani, come vi sarete già accorti dalla copertina, è ricco di novità. Su tutte spicca la grafica. Un giornale nuovo, diretto ancora a comunicare con la nostra compagine sociale, ma anche a informare. Troverete, infatti, sezioni dedicate alle “news”, le notizie più importanti che riguardano il panorama del Credito Cooperativo, interventi, punti di vista, opinioni. Insomma, quello che abbiamo voluto preparare per la fine del 2005 è un periodico tutto nuovo, carico di freschezza, un magazine, per intenderci, che rispecchia i valori e le tradizioni che da sempre ci contraddistinguono. Il secondo aspetto che caratterizza la nuova veste del giornale è la presenza della pubblicità. Una pubblicità “mirata”, attenta al territorio e alle iniziative che la nostra Bcc organizza e mette in cantiere. Vetrine pubblicitarie che, come ho già accennato, hanno lo scopo di fare sistema, di creare partnership e collaborazioni tra i nostri Soci e le realtà imprenditoriali, industriali e artigiane del territorio in cui il nostro Credito Cooperativo opera. La preparazione e il confezionamento di questo nuovo periodico hanno richiesto notevoli sforzi. Per questo desidero ringraziare la redazione che, come sempre, ha intuito le nostre esigenze e le ha messe nero su bianco. Personalmente trovo la nuova Voce molto fresca, agile, leggibile e godibile. Ricca di spunti di discussione e dibattito. Spero che anche voi troviate questo mezzo di comunicazione bello e gradevole così come l’ho giudicato io. A nome di tutto il Progetto Soci, spero che gli sforzi siano apprezzati, ma, soprattutto, che si intuisca la valenza aggregativa di questo nuovo giornale. Non mi resta che augurare a tutti Voi un sereno Natale e un felice anno nuovo.

di Alberto Morandi

0 replies on “La crescita continua”