Guida al voto elettronico

06

All’ingresso in cabina di voto, il Socio trova sullo schermo la prima scheda di voto: quella perl’elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione per l’area di Busto Garolfo. Partendo dall’alto, nella parte bianca è riportato il nome del socio che sta votando. Subito sotto, nella parte colorata, il numero della scheda (in questo caso la 1) e il numero massimo di preferenze che si possono esprimere (in questo caso 8). Subito sotto c’è l’elenco dei candidati (che sono 13) e, più sotto ancora, la casella per inviare il voto.

 

07Votazione Due le possibilità: 1- Si sceglie chi votare toccando col dito il nome o la casella corrispondente al candidato prescelto, così che accanto al nome del candidato appare una “flag” (se la scelta del candidato è sbagliata, è sufficiente toccare di nuovo il nome o la casella corrispondente al candidato selezionato, e la “flag” sparirà). Se il nome è quello giusto, basta toccare l’area dello schermo corrispondente alla casella “invia voto”. 2- Si decide di votare scheda bianca. In questo caso si tocca solo l’area dello schermo corrispondente alla casella “invia voto”.

08

Se vengono selezionati più candidati rispetto a quelli che si possono scegliere (ad esempio 9 o più, perché in questa votazione si possono esprimere solo 8 preferenze) e si tocca l’area “invio voto”, in alto appare un messaggio d’errore in rosso e la scheda viene automaticamente ripulita per permettere al Socio di votare nella maniera corretta.

11

Quando il socio ha votato in maniera corretta, sullo schermo appare la quarta scheda di voto: quella per l’elezione del componente della provincia di Varese. La composizione della scheda e la procedura di voto sono identiche alla precedente, cambia solo il numero dei candidati (2) e il numero massimo di preferenze esprimibili (1). Se il Socio non ha deleghe, inviando il voto della quarta scheda apparirà un messaggio che invita il Socio a lasciare la cabina di voto.

09

 

Quando il socio ha votato in maniera corretta, sullo schermo appare la seconda scheda di voto: quella per l’elezione del membro dell’area della provincia di Milano. La composizione della scheda e la procedura di voto sono identiche alla precedente, cambia solo il numero dei candidati (2) e il numero massimo di preferenze esprimibili (1)

10

 

 

Quando il socio ha votato in maniera corretta, sullo schermo appare la terza scheda di voto: quella per l’elezione dei membri dell’area di Buguggiate. La composizione della scheda e la procedura di voto sono identiche, cambia solo il numero dei candidati (3) e il numero massimo di preferenze esprimibili (3

 

12 Soci con delega Se invece il Socio ha una delega, sullo schermo riapparirà la prima scheda di voto, con un messaggio in rosso indicante il nome del Socio per il quale si sta votando. A questo punto si deve ripetere la procedura per votare le quattro schede. Alla fine delle operazioni apparirà un messaggio che invita il Socio a lasciare la cabina di voto

0 replies on “Guida al voto elettronico”