Cultura, immagini e viaggi

Un autunno dedicato alla cultura quello di CCR Insieme Ets. Confermando la volontà di fare della propria sede uno spazio espositivo, l’associazione si è fatta promotrice di una nuova mostra fotografica. Dal 14 ottobre all’11 novembre infatti, i locali di via Verdi a Busto Garolfo hanno ospitato “Sguardi sul Delta”, ovvero il delta del Po visto con gli occhi di tre fotografi: Beppe Borghi, Claudio Moretto e Stefania Cocco. 30 fotografie in totale, 10 per ogni autore, con tre modi di vedere e raccontare uno dei luoghi più suggestivi della Penisola: attraverso le inquadrature, l’uso o meno del colore e persino il formato di stampa i tre fotografi non solamente hanno trasmesso al numeroso pubblico presente all’inaugurazione le loro emozioni e sensazioni, ma anche hanno dato l’opportunità di comprendere quanto anche un banale scatto possa essere soggettivo e manifestazione d’arte. L’apertura della mostra è stata anticipata dal viaggio nel Monferrato che CCR Insieme Ets ha proposto ai soci. Accompagnati dal presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi, è stata visitata la città di Asti con il suo prezioso centro storico e la distilleria Mazzetti d’Altavilla, ad Altavilla Monferrato.

 

 

ANTICIPAZIONI 2024

In attesa di conoscere il programma completo, che sarà annunciato nella serata del 25 gennaio, il 2024 di CCR Insieme Ets si apre con il viaggio in Namibia. Dal 3 al 14 gennaio il paese africano è stato scelto quale meta internazionale per il consueto appuntamento di inizio anno. Lo scopo è l’osservazione della natura, infatti sono previsti safari all’interno del Naankuse Wildlife Sanctuary; alla riserva privata di Ongava che sorge al confine meridionale del parco nazionale della Namibia, e al parco Etosha, uno dei migliori luoghi al mondo per l’osservazione degli animali, caratterizzato da una distesa desertica ricoperta da uno strato di sale lasciato da un lago risalente a circa 12 milioni di anni fa. Il programma prevede la visita alla foresta pietrificata, al sito Unesco di Twyfelfontein fino ad arrivare alla costa oceanica e alle dune sabbiose del Namib e il deserto del Kalahari.
Il 25 gennaio, nell’auditorium Don Besana è in programma una serata per la presentazione ufficiale delle iniziative previste durante l’anno. Sarà anche l’occasione per conoscere meglio Salute Donna, l’associazione che affianca CCR Insieme Ets nell’attività di carattere sanitario con le visite specialistiche di prevenzione e per rivivere i momenti più belli del 2023, attraverso i video e le fotografie che sono state scattate. Qualche anticipazione sul programma 2024 è però possibile darla. Il nuovo anno conferma infatti alcuni degli appuntamenti tradizionali, come la visita alla capitale della cultura che per il 2024 è Pesaro, e la settimana in settembre dedicata a una regione d’Italia. La meta quest’anno sarà la Puglia. Non certo ultima, la festa di carnevale che si farà ad Abano Terme. Per tutti i dettagli, però, occorre aspettare il 25 gennaio.

0 replies on “Cultura, immagini e viaggi”