Come cambiano le necessità della clientela e come, di conseguenza, devono evolvere i servizi offerti dalle Banche di Credito Cooperativo? Come influisce ciò sugli approcci di gestione del cliente? Quale sarà l’impatto che l’evoluzione del contesto macroeconomico, regolamentare e settoriale potrà esercitare sul mondo bancario e delle Bcc? Quali saranno le nuove sfide, le nuove competenze da mettere in campo, i nuovi business model e quindi i nuovi approcci strategici?
Tante domande, alcune più legate alla prospettiva territoriale e altre a quella di mercato, stanno dietro al nuovo progetto di Liuc Business School e della nostra Bcc, denominato Osservatorio «BCC 5.0: come evolve la banca del territorio», che avrà durata triennale, prevede la realizzazione di report periodici e incontri di divulgazione.
«Siamo orgogliosi di collaborare con la Liuc Business School in questa iniziativa, che rappresenta un’importante opportunità per comprendere e affrontare le sfide future del nostro settore -commenta il nostro presidente, Roberto Scazzosi-. In un contesto caratterizzato da rapide trasformazioni tecnologiche e regolamentari, è fondamentale per noi evolverci e adattarci per rispondere alle esigenze della nostra clientela e del nostro territorio. Attraverso questo progetto, saremo in grado di monitorare i cambiamenti macroeconomici e le tendenze di mercato, e di sviluppare nuovi modelli di business che rafforzino il nostro legame con la comunità locale».
«La partnership con la Liuc Business School ci permetterà di accedere a conoscenze e strumenti avanzati, contribuendo a migliorare la nostra capacità di innovare e di offrire servizi sempre più efficienti e personalizzati -nota il nostro direttore generale, Roberto Solbiati-. Crediamo fermamente che una stretta collaborazione tra la banca locale e l’università del territorio possa generare sinergie significative, promuovendo lo sviluppo economico e sociale della nostra area di riferimento. Siamo convinti che l’Osservatorio BCC 5.0 fornirà preziosi insights per orientare le nostre strategie future e per consolidare il nostro ruolo di banca di riferimento per la comunità».
«Per tutto il settore bancario – conclude il professor Andrea Venegoni, Associate Dean Research & Applications for Business della Liuc Business School – è tempo di affrontare cambiamenti di grande portata come la digitalizzazione dei servizi e la disintermediazione del rapporto tra mercati e clienti. D’altro canto, in una fase come questa si rivelano di cruciale importanza temi come le relazioni con i clienti, i rapporti con il territorio e gli stakeholders, la necessità di creare un rapporto di fiducia e di fidelizzazione. Una dimensione, questa, particolarmente significativa per le banche di credito cooperativo, che con questo nuovo progetto intendiamo monitorare rispetto alle dinamiche di sviluppo, all’interno di uno scenario macroeconomico e dei mercati finanziari in rapidissima evoluzione».