Le opere artistiche dei ragazzi down vanno in scena a Cassano Magnago mosse da un’attrice e un mimo

Pinocchio spettacolo sindrome di down
Appuntamento il 4 maggio alle 21 al Teatro Auditorium

L’associazione + DI 21, che segue una settantina di famiglie, che hanno figli con la sindrome di down, mette in scena a Cassano Magnago uno spettacolo con le scenografie e i personaggi realizzati, durante un lungo lavoro di arte terapia durato sei anni, dai ragazzi down. Va in scena “Pinocchio”, tra monellerie e disobbedienza, uno spettacolo musicale ispirato alla celebre fiaba di Collodi, con la regia di Elisa Carnelli e la direzione di Paolo Castagnone. L’appuntamento è fissato il 4 maggio al Teatro Auditorium di Cassano Magnago alle 21. L’ingresso è di 15 euro.

Lo spettacolo presenta la fase di crescita di Pinocchio, è un ragazzo, di legno, certo, che come tutti i giovani in fase di crescita disobbedisce e la disobbedienza è una fase di crescita importante perché porta a differenziarsi, a prendere coscienza di un “io”.

“Le opere realizzate dai nostri ragazzi, Pinocchio, la Fata e Geppetto, saranno mossi sul palco a un’attrice o un mimo professionisti, trattasi di Elisa Carnelli e Luca Napodano. La performance sarà accompagnata da un quintetto musicale, che renderà la serata ancora più gioiosa”, spiega Antonella Cibin, presidente dell’associazione +di21. La Scenografia è interamente a cura dei ragazzi dell’Associazione Più di 21 ODV supportati dall’Alelier di Arte Terapia OfficinaOnirica. La colonna sonora è tratta dal celebre sceneggiato Rai di Comencini, firmata Fiorenzo Carpi, grazie alla disponibilità della vedova dell’autore è stato possibile lavorare sulle composizioni originali. Ci saranno Daniela Zanoletti al violino, Giona Saporiti al flauto, Carlo Dell’Acqua al clarinetto, Guido Parma al violoncello e Claudia Bracco al clavicembalo. Il progetto musicale è di Progetto musicale è a cura di Giona Saporiti e Paolo Castagnone.

L’associazione di volontariato onlus “+ DI 21″ è stata costituita ufficialmente in data 13 aprile 2004. E’ stata accredita presso la Regione Lombardia con determina dirigenziale n.3432 del 15.07.2004 ed è iscritta al n. VA-56 della sezione civile (B) del registro generale del volontariato – sezione Provincia di Varese ai sensi della L.R. 24.07.93 N.22 L’associazione di volontariato onlus “+ DI 21″ non ha scopo di lucro, si ispira ai principi di solidarietà umana e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

L’associazione ha cinque finalità principali

  • Contribuire alla soluzione di problemi di crescita e inserimento familiare, sociale, scolastico e lavorativo delle persone affette da “Trisonomia 21 – Sindrome di Down”
  • Favorire, incoraggiare, sviluppare e mantenere rapporti di solidarietà fra le famiglie con persone disabili
  • Ampliare ed approfondire le conoscenze legislative e normative a tutela dei portatori di handicap e delle loro famiglie
  • Sensibilizzare ed educare sulle problematiche delle persone disabili per tutelarne la dignità umana
  • Stimolare il volontariato rivolto alla disabilità e diffondere lo spirito di condivisione nei loro confronti
0 replies on “Le opere artistiche dei ragazzi down vanno in scena a Cassano Magnago mosse da un’attrice e un mimo”