Il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo – al quale aderiscono 221 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane, come anche le Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Iccrea e Cassa Centrale Banca e la Cassa Centrale Raiffeisen – garantisce complessivamente circa 120 miliardi di depositi.
Augusto dell’Erba è stato confermato alla presidenza del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo (FGD) per il prossimo triennio. Riconferma anche per il Vice Presidente Franco Senesi.
La nomina è avvenuta a Roma in occasione della prima riunione del rinnovato Consiglio di Amministrazione.
Dell’Erba, avvocato, è altresì presidente di Federcasse (la Federazione italiana delle Banche di Credito cooperativo e Casse Rurali), della Federazione Puglia e Basilicata delle BCC e della Cassa Rurale di Castellana Grotte (Bari).
Del CdA – eletto dalla Assemblea che si era svolta il 26 marzo – fanno parte, oltre a dell’Erba, anche Gabriele Beggiato, Angelo Boni, Claudio Carbini, Camillo Catarozzo, Valentino Cattani, Piero Collauto, Concetto Costa, Andrea Lusenti, Maurizio Manfrin, Franco Senesi, Enzo Maria Stamati. Compongono invece il Collegio Sindacale Markus Fischer, Mauro Giacosa, Giovanna Grande (effettivi), Enrica Cavalli e Giuseppe Molinaro (supplenti).
Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo
-
operazioni relative al trasferimento di immobili;
-
divorzio, pensionamento, scioglimento del rapporto di lavoro, invalidità o morte;
-
il pagamento di prestazioni assicurative, risarcimenti o indennizzi in relazione a danni per fatti considerati dalla legge come reati contro la persona o per ingiusta detenzione.