Settimana del glaucoma: visite gratuite per prevenire danni al nervo ottico

Per prenotare basta andare su www.settimanaglaucoma.it

Il glaucoma è una malattia oculare che mette seriamente a rischio la nostra vista: in otto casi su dieci le persone a rischio non vanno dall’oculista (chi ha più di 40 anni, in particolare se ha altri glaucomatosi in famiglia) e, anche se ricevono una diagnosi, solo in un caso su tre seguono la terapia. Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone, di cui un milione solo in Italia. Si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare. Sempre più utile, infatti, si rivela essere la prevenzione e la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente. La buona notizia è che si può tenere sotto controllo.

E’ fondamentale instillare regolarmente i colliri specifici prescritti (detti “ipotonizzanti”); se necessario ci si può sottoporre a un intervento laser oppure a un’operazione chirurgica. Solo un oculista potrà fare una corretta diagnosi di una malattia che, nelle fasi iniziali, solitamente non dà alcun sintomo. In genere questa patologia oftalmica è caratterizzata da una pressione oculare troppo alta (tono elevato).

Per la settimana del glaucoma sono previste visite gratuite in tutta italia.

Come prenotare in tutta Italia

Consultando il sito www.settimanaglaucoma.it e, se necessario, contattando prima il numero verde 800-068506 (lun.-ven., dalle 10 alle 13) per ricevere assistenza telefonica, si può procedere autonomamente alla prenotazione di una visita oculistica contattando lo specialista scelto nella mappa interattiva presente sulla pagina web ufficiale.

L’iniziativa – che proseguirà anche oltre il 16 marzo – potrà essere sfruttata chiamando il singolo oculista aderente e citando i promotori della campagna.

Qui trovare l’elenco degli oculisti dove effettuare una visita gratuita in tutta Italia: https://www.iapb.it/settimanaglaucoma2019/

A Varese la sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, grazie alla preziosa collaborazione dell’ASST-Sette Laghi, al contributo degli specializzandi della Clinica Oculistica diretta da Prof. Claudio Azzolini, al supporto organizzativo di Ottica Vettorecoadiuvata anche dal materiale informativo realizzato dalla IAPB Italia Onlus, propone, a Varese, una giornata di controlli gratuiti per prevenire questa importante patologia. Per fissare un appuntamento contattare il numero 0332/260348 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.