Ad inizio Agosto, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge 111/2021 che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti. Il decreto-legge prevede che dal 1° settembre e fino al termine dello stato di emergenza, fissato al 31 dicembre di quest’anno, tutti gli studenti universitari ed il personale, sia docente che tecnico-amministrativo, del sistema universitario, per le attività in presenza dovranno possedere ed esibire il green pass previsto dall’art. 9 del decreto-legge 22 aprile 2021.
La Regione Lombardia ha attivato delle agende prioritarie per assicurare la massima disponibilità nella somministrazione del vaccino anti Covid-19 alla popolazione scolastica universitaria; ciò proprio al fine di poter garantire un avvio, il più regolare possibile, a settembre dell’attività accademica in sicurezza.
In Lombardia sul portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, è possibile accedere ad una corsia dedicata per la vaccinazione di tutto il personale universitario.
L’iniziativa Regionale coinvolge:
- Studenti Universitari dai 17 ai 30 anni di età, previa prenotazione;
- Studenti Universitari provenienti da altre regioni e internazionali non in possesso di Tessera Sanitaria ma con Codice Fiscale o altro Codice Identificativo, previa prenotazione;
- Personale docente e non docente delle Università lombarde, che potranno accedere ai centri vaccinali senza obbligo di prenotazione (cd. accesso diretto);
- Assegnisti e dottorandi, professori a contratto, previa prenotazione.
Le Università italiane sono pronte a ripartire, garantendo la maggior sicurezza possibile al personale e agli studenti.
E’ importante visitare il sito della propria Università per rimanere aggiornati sulle ‘regole d’ingaggio’ che ogni ateneo utilizzerà per la ripresa delle lezioni.