Rimborso biglietti. L’autorità dei trasporti decreta: si può scegliere tra rimborso o voucher

L’Autorità di regolazione dei trasporti boccia i voucher. Vittoria dei consumatori

“Una bocciatura clamorosa ed una vittoria dei consumatori” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la dichiarazione del presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) Andrea Camanzi,  nella relazione annuale al Parlamento, parlando dei diritti dei passeggeri negli ambiti ferroviario, del trasporto via autobus e via mare, su cui vigila l’Autorità. La scelta tra voucher e rimborso, in caso di cancellazione del viaggio, è nella esclusiva disponibilità del passeggero. Soddisfazione è stata espressa dal Codacons.

“Su queste attività ha inciso, negli ultimi mesi, il problematico riconoscimento in via generale della possibilità di erogare voucher in luogo del rimborso del biglietto nel caso di cancellazione del viaggio da parte del vettore: opzione il cui accoglimento è, sulla base dei regolamenti europei, nella esclusiva disponibilità del passeggero”, ha detto Camanzi, puntualizzando che “nell’esercizio dei previsti poteri di vigilanza, l’Autorità interverrà per garantire la concreta applicazione dei diritti di fonte europea disapplicando, ove necessario, la norma nazionale in contrasto”.

“Sia nella regolazione ex ante che nell’esercizio dei compiti di sorveglianza sull’applicazione delle norme Ue – ha ricordato Camanzi -, abbiamo fatto ricorso a tutti i poteri previsti dalla legge e, in particolare, esercitato quelli di sanzione nei casi in cui non è stato possibile diversamente indurre i vettori a risarcire o compensare il passeggero per la violazione dei suoi diritti”.

 

 

0 replies on “Rimborso biglietti. L’autorità dei trasporti decreta: si può scegliere tra rimborso o voucher”