Anche per l’anno 2018 la Camera di Commercio intende sostenere la partecipazione delle imprese varesine a percorsi di formazione legati allo sviluppo delle compentenze manageriali-gestionali, tecnico-professionali e di innovazione digitale sulle tecnologie 4.0. Le risorse messe a disposizione delle imprese del territorio varesino sono pari a 150.000,00 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Alle micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nella provincia di Varese. I corsi di formazione possono essere fruiti presso le Organizzazioni imprenditoriali convenzionate e le loro società di servizi. Destinatari della formazione possono essere: titolare dell’azienda, legale rappresentante, amministratore, socio lavorante d’impresa artigiana (ad esclusione del socio finanziatore), dirigenti d’azienda, quadri, dipendenti e collaboratori familiari aziendali.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle quote di iscrizione ai corsi (al netto di IVA), fino ad un massimo di 500,00 euro.
Sono ammessi i corsi di formazione realizzati nel periodo dal 2 maggio 2018 al 30 aprile 2019, sia in modalità e-learning che in presenza, della durata minima di 4 ore, inerenti gli ambiti:
- Area 1 – Manageriale gestionale,
- Area 2 – Professionale tecnica,
- Area 3 – Innovazione digitale.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda di contributo deve essere trasmessa con procedura telematica dal 5 giugno al 31 luglio 2018, salvo esaurimento fondi. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo. Il contributo viene concesso con le modalità, i criteri, i limiti e le esclusioni degli aiuti “de minimis”.
RENDICONTAZIONE
La rendicontazione finale può essere trasmessa con procedura telematica: dal 1° ottobre 2018 al 31 maggio 2019.