Olgiate Olona lancia la giornata dell’Andiamo a scuola a piedi

Il prossimo 21 marzo a Olgiate Olona si andrà a scuola a piedi. Previsti tre punti di ritrovo dei ragazzi con la presenza di un vigile urbano o di un volontario della Protezione Civile.
1
1

Il Comune di Olgiate Olona vuole sensibilizzare i suoi cittadini sull’importanza del fare movimento e inizia proprio dai più piccoli. Il prossimo 21 marzo ha lanciato la Giornata dell’andiamo a scuola a piedi. . Sono previsti sul territorio tre punti di raccolta, ognuno dei quali è contrassegnato dal cartello sopra riportato:

  • Rotonda in corrispondenza di via Martiri di Belfiore – zona campo sportivo
  • Via Isonzo in corrispondenza della Chiesa di san Gregorio
  • Via Gonzaga in corrispondenza del Cimitero

Da tali punti di raccolta si partirà alle ore 7.45 per raggiungere la scuola (perciò sarebbe opportuno trovarsi lì 5 minuti prima).

In ogni punto di ritrovo è assicurata la presenza di un agente della polizia Locale, dei volontari della Protezione Civile e dei genitori e/o nonni che si rendono disponibili (tramite comunicazione sul libretto personale dell’alunno).

Camminare porta molti benefici alla nostra salute. Fare 5000 passi al giorno, che corrispondono ad una camminata dicirca 3 chilometri, aiuta a vivere più a lungo. L’Oms ha messo in evidenza i rischi per la salute di uno stile di vita sedentario e ha ricordato a tutti di concedersi ogni giorno una bella passeggiata di salute. Camminare previene l’obesità infantile, il diabete e ci aiuta a rafforzare le nostre difese immunitarie, inoltre risveglia la tiroide e ci aiuta ma mantenerci tonici e se necessario anche a perdere peso.