La Milano Fashion Week porta business anche in provincia, le stime di Confcommercio

Milano Fashion Week 2023
La manifestazione aprirà il 21 febbraio per concludersi il 27. Porterà un indotto di oltre 70 milioni di euro

La ricaduta più forte dell’indotto è per Milano ed area metropolitana (52,6 milioni); seguono le province di Como (7,4 milioni) e Monza Brianza (5,5 milioni), 4 milioni Varese, mezzo milione Lodi. Lo stima l’Ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

La Milano Fashion Week aprirà il 21 febbraio per concludersi il 27.

Le spese maggiori riguardano alloggio/ricettività (42,6 milioni) e ristorazione (20 milioni). L’afflusso di visitatori esteri per i giorni della Settimana Moda Donna (Milano Fashion Week Women’s Collection) porterà un indotto di oltre 70 milioni di euro.

Gli stranieri cresceranno, rispetto allo scorso anno, del 15%; maggior afflusso previsto anche da parte dei visitatori italiani (+ 11%). L’incremento medio stimato negli arrivi è del 13%. L’occupazione delle camere a Milano sale del 12% rispetto all’anno precedente. In rialzo anche lo scontrino medio: 1.539 euro, + 7% sul 2022.

E’ previsto un incremento medio di visitatori, nonostante l’assenza dei russi, del +13% (+11% turisti italiani, +15% stranieri) quasi 103 mila arrivi, 57 mila italiani e più di 45 mila esteri.

Per il territorio milanese si prevede un incremento percentuale occupazione camere a Milano rispetto al 2022: +12%.

“Per la Settimana Moda Donna è previsto un aumento dei visitatori esteri a Milano che apporteranno un indotto di oltre 70 milioni di euro. E’ un segnale importante che si unisce al ritrovato trend positivo nel turismo e certifica un costante recupero di attrattività del nostro territorio” sottolinea Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

I “TREND TOPIC” – E a coronamento della Fashion Week prende il via, il 27 febbraio, l’iniziativa dei “Trend Topic” dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con Federmodamilano: cinque incontri sulla moda, dalla sostenibilità, al digitale, ai negozi.

 

0 replies on “La Milano Fashion Week porta business anche in provincia, le stime di Confcommercio”