Sono state organizzate un paio di uscite al mese per i ragazzi della cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona in provincia di Varese. Il nuovo progetto si chiama An(D)ando ed è rivolto sia ai ragazzi che frequentano la cooperativa sia ad altri che vorranno prenderne parte.
Questa nuova proposta viene definita “trekking urbano” e non solo, perchè darà la possibilità di visitare luoghi, scoprire e incontrare persone per trasformare questi “passi” in opere e “documenti” da divulgare come sempre con una o più mostre alla fine del progetto aperte a scuole, servizi e all’intera comunità.
I ragazzi muniti di macchine fotografiche documenteranno le loro uscite e avranno la possibilità di mostrarle al pubblico come gli artisti normodotati. Al termine della visita avranno il tempo di ricostruire il percorso di trekking sociale attraverso varie forme artistiche. «Con questo progetto – si legge nel comunicato stampa – continueremo il nostro percorso volto all’integrazione e alla socializzazione attraverso il movimento, la scoperta, la curiosità e lo stare insieme. Un trekking urbano e non solo, ci darà la possibilità di visitare luoghi, scoprire e incontrare persone e questi passi si trasformeranno in opere e documenti da divulgare come sempre con una o più mostre alla fine del progetto aperte a scuole, servizi e all’intera comunità».