L’Inps introduce il pin telefonico per snellire le procedure

La burocrazia si snellisce. Il nostro Paese si adegua alla normativa europea della disciplina nazionale in materia di dispositivi di protezione individuale (Dpi)

Se si è già in possesso dello SPID, si potrà accedere più facilmente alla propria posizione Inps, grazie a un nuovo servizio:  il pin telefonico temporaneo.

Per ottenere il “PIN telefonico” l’utente deve accedere alla sezione “MyINPS” all’interno del portale INPS, selezionare la voce “PIN telefonico” e indicare il periodo per il quale tale PIN dovrà essere valido (da 1 giorno a 3 mesi). In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il precedente.

Attraverso il “PIN telefonico”, pertanto, anche gli utenti in possesso delle sole credenziali CNS o SPID possono fruire dei servizi INPS attraverso il Contact Center

Questo servizio fornisce, in automatico (attivo 24 ore al giorno, compresi i festivi) o con intervento dell’operatore, informazioni e servizi online in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia.