Volontari per un giorno, l’iniziativa di promozione del volontariato nata a Milano e ora diffusa a livello nazionale, alla quale in cinque anni hanno aderito oltre 15mila persone, cresce e si rinnova, presentando il nuovo sito web, www.volontariperungiorno.it.
Volontari per un Giorno è un progetto a rete che vuole aumentare il numero di persone che si dedicano al volontariato, sensibilizzare le imprese e gli enti locali sul tema e sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari, migliorando il rapporto tra profit e nonprofit.
Volontari per un Giorno – ideata e coordinata da KPMG – è una campagna promossa dal Comune di Milano. Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru: una rete di realtà che collaborano con la logica di condividere risorse, network ed esperienze, e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori.
Dopo un avvio sperimentale – a partire dal 2011 – Volontari per un Giorno ha raccolto un crescente consenso nel corso degli ultimi anni, come modello innovativo di attrazione di nuovi volontari. Offre un accesso facile e semplice all’esperienza di volontariato, in risposta alle nuove esigenze di un volontariato postmoderno e liquido, più disintermediato, più consapevole, che oltre al tempo coinvolge capacità e modi di essere, e anche più tecnologico. Si tratta di un’iniziativa aperta, partecipata, condivisa.
A circa cinque anni dal lancio dell’iniziativa oltre 15mila persone hanno scelto di essere Volontari per un Giorno. Hanno aderito 130 aziende e oltre 450 associazioni utilizzano il sito per le loro ricerche di nuovi volontari.
Il dato più importante è però quello relativo ai progetti realizzati proprio grazie al contributo di Volontari per un Giorno, che è pari a 1.500.
La semplicità e la possibilità di attrarre nuovi volontari sono le caratteristiche che ne hanno determinato il successo anche al di fuori di Milano, per cui oggi sono oltre 100 i Comuni in cui sono attive le ricerche.
Il sito www.volontariperungiorno.it oggi è una vera e propria piattaforma di gestione della domanda e dell’offerta di volontariato, partecipata e aperta a nuove collaborazioni. Con l’istituzione di una sezione “Social Network” – in considerazione della natura sociale della rete di relazioni di Volontari per un Giorno – si rende più facile l’adesione di enti, aziende e associazioni. Sul sito è disponibile il nuovo e-book con le esperienze delle aziende che hanno scelto di aderire a Volontari per un Giorno, come dimostrazione pratica della capacità dell’iniziativa di essere pervasiva e virale.