L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha aperto il bando per finanziare le iniziative delle organizzazioni della società civile nei Paesi e nei settori indicati nel Documento di programmazione triennale 2017-2019 con uno stanziamento di 70 milioni di euro.
Azioni finanziabili
Il bando è suddiviso in 3 lotti in base ai territori di realizzazione:
- Lotto 1 Africa (Egitto, Tunisia, Burkina Faso, Senegal, Niger, Etiopia, Kenya, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Mozambico);
- Lotto 2 Medio Oriente (Libano, Palestina, Giordania), Balcani (Albania, Bosnia-Erzegovina), America Latina e Caraibi (Bolivia, Cuba, El Salvador), Asia (Afghanistan, Myanmar, Pakistan);
- Lotto 3 Paesi non prioritari.
Sono considerati di interesse prevalente progetti che, a seconda dell’area geografica, affrontano i temi descritti di seguito.
Africa: sviluppo economico (sostegno alla microimprenditoria e alla formazione professionale), sviluppo rurale, sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile, servizi di base (salute, istruzione, risorse idriche e igiene), uguaglianza di genere (empowerment e pari opportunità), promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni, migrazione e sviluppo, ambiente e energie rinnovabili, servizi di registrazione anagrafica e esercizio della cittadinanza.
Medio Oriente: sviluppo economico, salute, tutela del patrimonio culturale e turismo sostenibile, questioni di genere (pari opportunità e empowerment delle donne e dei giovani), promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni.
Balcani: sviluppo economico, ambiente, sviluppo rurale, tutela del patrimonio culturale e questioni di genere (pari opportunità e empowerment delle donne e dei giovani), promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni.
America Latina e Caraibi: ambiente e turismo sostenibile, giustizia, prevenzione e resilienza alle calamità naturali e questioni di genere (pari opportunità e empowerment delle donne e dei giovani), promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni.
Asia: sviluppo rurale, servizi e protezione sociale, ambiente, formazione professionale e questioni di genere (pari opportunità e empowerment delle donne e dei giovani), promozione dei diritti delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni).
Le iniziative devono rispondere agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 e in linea con i programmi Paese, se esistenti.
Risorse finanziarie disponibili
Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 70.000.000€ così ripartiti:
- Lotto 1 35 milioni di euro (50% del totale);
- Lotto 2 21 milioni di euro di cui 10,5 milioni per il Medio Oriente, 1,75 milioni per i Balcani e 1,75 milioni per l’America Latina e i Caraibi, 7 milioni per l’Asia;
- Lotto 3 10 milioni di euro di cui il 10% per i progetti da realizzarsi in Africa.
La richiesta di finanziamento per i progetti presentati non deve essere superiore a 1,8 milioni di euro per progetti triennali, a 1,2 milioni di euro per progetti della durata di 2 anni e a 600.000€ per progetti annuali. Questo importo non dovrà essere superiore al 90% del valore del progetto (cofinanziamento). Le richieste di contributo non devono, inoltre, superare di due volte i proventi del triennio 2015-2017 dell’organizzazione proponente.
Chi può partecipare
Possono presentare progetti gli organismi che, alla data di scadenza del bando, risultinoregolarmente iscritti all’elenco istituito dall’art. 26 della Legge 125/2014, che non siano debitori versola Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri o l’AICS. Ogni proponente può partecipare ad un massimo di 2 proposte come capofila e 4 come partner. Vengono valutate positivamente le proposte che prevedono partenariati con enti (come indicati al Capo VI della Legge 125/2014) che contribuiscano con il loro expertise come Università, enti pubblici o attori non statali, e con partner locali con comprovata capacità tecnica e operativa.
La presentazione delle proposte avviene esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC bandi.osc@pec.aics.gov.it. Il termine finale per la presentazione della propostaall’AICS è stabilito alle ore 12.00 del 19 dicembre 2018, a pena di esclusione. Al riguardo, fanno fede la data e l’orario di trasmissione da parte dei Soggetti proponenti come risultanti dal sistemainformatico dell’AICS.