Anche un banale imprevisto può rovinare una vacanza. E, magari, si tratta dell’unico periodo di relax che si è riusciti a prendere in un anno. Così, per fornire un po’ di tranquillità in più e per essere sicuri di non restare soli in caso di bisogno, la Bcc ha creato Cassa amica: un servizio di assistenza personale in collaborazione con Europ Assistance, pensato per chi va in vacanza e già disponibile presso tutti i nostri sportelli. Chi viene assicurato… La persona fisica residente in Italia, per la quale è stato emesso il libretto delle condizioni generali di assicurazione, nonché tutti i componenti del suo nucleo familiare (conviventi, come risultano da stato famiglia) in viaggio. Per quali destinazioni… Qualunque località oltre 50 Km dal comune di residenza dell’assicurato, in tutti i Paesi del mondo. Quanto dura l’assicurazione… Dalla consegna del libretto al 31 dicembre 2003. A chi rivolgersi quando si ha bisogno di aiuto… La centrale operativa da contattare per ogni necessità è quella di Europ Assistance. Dall’Italia al numero verde 800820194, dall’estero allo 0258241. La centrale operativa è la struttura incaricata di organizzare ed erogare le prestazioni di assistenza previste in polizza. Assistenza medica all’estero La durata massima di copertura per ciascun periodo di permanenza continuata all’estero nel corso dell’anno di validità è di 60 giorni consecutivi. Tramite richiesta alla centrale operativa si otterrà l’invio di un medico in caso di urgenza; il rientro sanitario per malattia o infortunio; il trasporto della salma (con un massimo di 2.582,28 euro); il rientro con un familiare in viaggio (ove non sia ritenuta opportuna l’assistenza sanitaria); il viaggio di un familiare a seguito di ricovero dell’assicurato per cui sia impossibile un trasferimento; l’nvio urgente di medicinali all’estero; il rimborso delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere (sino alla concorrenza di 2065,83 euro per assicurato e per anno). Un numero amico 24 ore su 24 Contattando la centrale operativa si ha diritto ad una serie di servizi: trasmissione di messaggi urgenti; ricerca di familiari in viaggio; anticipo di spese di prima necessità a fonte di furto del bagaglio o dell’auto, guasto o incidente dell’auto; rientro anticipato con mezzo diverso da quello previsto a fronte di gravi danni alla casa o decesso di familiare. Si possono inoltre ottenere informazioni: medico-sanitarie; burocratiche; postali; sulla prima infanzia; automobilistiche e turistiche. Assistenza medica domiciliare Tramite richiesta di intervento da parte della centrale operativa, è possibile ottenere: consulenza medica, pediatrica e ginecologica; invio di un medico a domicilio in casi di urgenza; trasporto in ambulanza; invio del mezzo da parte della centrale operativa sino ad un massimale di 361,52 euro all’anno e con un massimo di 129,11 euro per sinistro; trasferimento in un centro ospedaliero attrezzato; trasporto dell’assicurato presso le strutture più idonee per mezzo di: aereo sanitario (solo in Europa), aereo di linea, treno, ambulanza (senza limiti di chilometraggio). I costi sono a carico di Europ Assistance. La polizza Cassa amica comprende molti altri servizi, tutti da scoprire allo sportello.