Nuovo nome, nuovo logo, nuovo direttivo e un nuovo programma di appuntamenti tutto dedicato alla prevenzione. Per la mutua della nostra Bcc è proprio il caso di parlare di ripartenza. Dopo un periodo di rodaggio e assestamento, dopo gli anni della pandemia e dopo una revisione statutaria che ha portato anche a cambiarne la denominazione in CCR Insieme ETS, l’ente mutualistico della nostra banca è pronto per diventare il punto di riferimento per i soci in ambito welfare. Il benessere della persona è infatti il cuore dell’attività di CCR Insieme ETS. «Un benessere inteso a 360 gradi», premette la neo presidente Maria Carla Ceriotti. «Anche se l’ambito sanitario è quello più importante – grazie alle convenzioni stipulate con strutture ospedaliere del territorio, laboratori di analisi e centri medici, ma anche grazie alla rete Comipa Mutua Salus a cui abbiamo aderito – lo sguardo nel complesso è rivolto a tutto ciò che riguarda il benessere della persona», continua la presidente. Se da una parte continua l’impegno nell’ampliare l’offerta delle strutture e degli enti convenzionati con la mutua della nostra Bcc, CCR Insieme ETS è disponibile anche a valutare proposte di convenzioni che possono arrivare dal territorio. «Proseguendo lungo la strada avviata dal consiglio precedente, che ringrazio per tutta l’attività fatta, e grazie al proficuo quanto fondamentale sostegno della nostra Bcc, l’aumento del numero dei nostri soci non solamente è necessario, ma è indispensabile per poter far valere il nostro claim “più siamo e meglio stiamo”. È importante anche offrire un pacchetto di realtà convenzionate che sia il più ampio possibile, per rispondere alle diverse esigenze che un socio potrebbe avere», sottolinea. «Prosegue anche l’impegno nel proporre e organizzare iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione. Oltre a quelle già proposte nella prima parte del 2023, in questo autunno è già partito un intenso calendario con appuntamenti sul territorio dove sono presenti le filiali della nostra banca».
Nello specifico infatti, sono ben sette le iniziative programmate in poco più di un mese e mezzo, dal 28 settembre al 15 novembre. «Facendo nostro il tema di “ottobre, mese della prevenzione”, abbiamo voluto proporre una serie di visite mediche specialistiche gratuite, focalizzate sulla prevenzione oncologica, sempre rapportandoci con le rispettive amministrazioni comunali che si sono dimostrate molto collaborative», aggiunge Maria Carla Ceriotti. Partner principale di questo primo ciclo autunnale di visite specialistiche è la sezione di Magenta di Salute Donna odv, una realtà di volontariato nata all’interno della Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano che da circa 30 anni opera sul fronte della prevenzione. «Alla crescente attenzione al tema della prevenzione occorre rispondere con un’offerta di momenti concreti di prevenzione – dice Mariella Berra, responsabile della sezione magentina -. La collaborazione avviata con Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e la mutua della banca, CCR Insieme ETS, nasce dalla condivisione di questa necessità e dall’intento comune di portare avanti una cultura di prevenzione in modo capillare sul territorio».
Il programma delle visite è partito da Corbetta (MI) e arriverà fino a Buguggiate (VA) attraversando tutto il territorio di riferimento della nostra banca. «È un calendario iniziale, destinato ad ampliarsi e riservato ai soci della nostra mutua e ai residenti dei comuni dove vengono proposte le visite», precisa la presidente di CCR Insieme ETS. Il primo appuntamento è stato il 28 settembre a Corbetta dove, all’ambulatorio di via Villoresi 45, è stata data la possibilità di sottoporsi a delle visite specialiste urologiche. «Il 17 ottobre replichiamo ancora a Corbetta. Qui, grazie a una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale siamo riusciti a pianificare un appuntamento ogni mese, cambiando la specialistica, dando così continuità a un intervento di prevenzione importante». In questo secondo appuntamento sono previste visite senologiche, dalle 9.30 alle 12 all’ambulatorio di via Villoresi 35. Giovedì 19 ottobre, grazie alla collaborazione con il Comune, la campagna di prevenzione della nostra mutua arriva a Busto Garolfo, per la precisione a Olcella. Dalle 14 alle 17, sono in programma visite senologiche nell’ambulatorio medico del centro polifunzionale “Francesca Morvillo”, in via Falcone. Martedì 24 ottobre ad Arluno sono in programma visite specialistiche alla cute e per il controllo dei nevi all’ambulatorio comunale di via S. Isaia a Rogorotto dalle 14 alle 17.30. Martedì 31 ottobre l’iniziativa arriva a Dairago, nell’ambulatorio comunale di via San Giovanni Bosco 11 si effettueranno visite specialistiche alla cute per il controllo dei nevi.
Il 15 novembre nella sede di Buguggiate della nostra Bcc viene data la possibilità di sottoporsi a visite specialistiche senologiche e della cute dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Completa il programma, la tappa di Azzate dove la nostra Bcc e CCR Insieme ETS sono al fianco dell’iniziativa Valbossa InRosa che dedica l’intero mese di ottobre al tema della prevenzione del tumore al seno con una serie di importanti iniziative che ricomprendono anche visite senologiche, camminate di sensibilizzazioni, eventi culturali e incontri.
«È nello spirito della nostra mutua poter estendere a più persone possibili non solamente l’accesso a convenzioni che offrono scontistiche fino al 50% delle tariffe ordinarie, ma anche diffondere quella sensibilità che è caratteristica del movimento del Credito Cooperativo, a livello di coinvolgimento dei soci e a livello di servizi e opportunità proposte. Tutto questo, in particolare in un momento di difficoltà che il sistema welfare sta vivendo». Conclude Ceriotti: «Ricordo che l’iscrizione alla mutua per i soci Bcc ha un costo poco più che simbolico: 10 euro all’anno, meno di un euro al mese. Possono iscriversi anche i familiari del socio Bcc, inoltre per i figli minorenni l’iscrizione è gratuita fino al raggiungimento della maggiore età», prosegue Ceriotti.
La sede di CCR Insieme ETS è in via Verdi 19 a Busto Garolfo ed è aperta il martedì dalle ore 10 alle ore 12, il giovedì dalle ore 21 alle ore 22. Per informazioni chiamare il numero 331.7511341, oppure inviare una mail a ccrinsiemeets@gmail.com.